News | 15 September 2022 | Autore: Redazione

Automechanika 2022: due degli otto Innovation Award vanno a soluzioni truck. Tra i premiati ZF e Knorr-Bremse
La giornata di apertura di Automechanika Frankfurt (13-17 settembre 2022) si è conclusa con la consueta cerimonia di premiazione degli Innovation Award, un riconoscimento che premia quelle aziende proiettate nel futuro e che investono per proporre soluzioni capaci di portare nuovo sviluppo in aftermarket.

A conferma del ruolo centrale che l’innovazione riveste in questa manifestazione, quest’anno i prodotti e le soluzioni premiate sono state scelti tra un totale di 133 candidature, suddivise in otto diverse categorie che sono: mobilità elettrica, dati e connettività, soluzioni per officine e servizi, soluzioni per componenti e tecnologia, carrozzeria e vernici, lavaggio e cura dell’auto, accessori e personalizzazione, veicoli commerciali. 

Prodotti e soluzioni valutati da una giuria internazionale di 14 esperti, che ha esaminato ogni candidatura sotto vari criteri, tra cui il grado di innovazione, l’impatto sui costi, la facilità d’uso, la funzionalità, la rilevanza per il mercato dei ricambi, la sicurezza e la qualità, nonché il contributo alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità.
 

La spinta innovativa delle soluzioni truck

In questa forte spinta innovativa, il mercato aftermarket heavy duty riveste un ruolo centrale e la conferma viene dal fatto che due delle otto soluzioni premiate con gli Innovation Award 2022 siano soluzioni per veicoli industriali. 

A vincere nella categoria “Ricambi e Tecnologie” è stata Knorr-Bremse, grazie al suo Braking Torque Reduction System, un sistema per la riduzione della coppia frenante che permette di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo di carburante, oltre a diminuire il livello di particolato fine, riducendo l'usura delle pastiglie dei freni.

In futuro sarà possibile riadattare tutti i sistemi frenanti Knorr-Bremse standard sul mercato con questo sistema.







Nella categoria “Veicoli Commerciali” il premio è andato a ZF Aftermarket, con il suo Turning Assistance System CV Retrofit Solution, un innovativo sistema di assistenza alla guida per la svolta e il cambio di corsia che combina radar e sensori ottici.

In condizioni meteorologiche avverse, come in caso di pioggia battente, nebbia o neve, quando la telecamera non è in grado di fornire informazioni affidabili, il radar è integrato da un secondo sistema di sensori.


 

I vincitori delle altre categorie

Categoria E-mobility

Autel Europe con MaxiCharger DC Fast: una stazione DC (corrente diretta) per la ricarica veloce per veicoli a batteria con una potenza massima di 240 kW.

Categoria Data e Connettività

Herth+Buss con Product Detector: una App che permette di identificare in modo rapido e facile il ricambio desiderato, semplicemente scansionando il ricambio da sostituire. Inoltre, il ricambio può essere anche ordinato direttamente tramite la App.In questo modo l’identificazione è molto veloce e permette al meccanico un gran risparmio di tempo e denaro.

Categoria Officina e Service

GelKoH con LiBa®Rescue: una soluzione per il soccorso stradale di auto elettriche resistente al calore fino a 1.500 °C che funziona come fosse una coperta ignifuga. In pratica, in caso di incendio o come misura preventiva, il veicolo danneggiato viene spinto sopra il sistema di recupero, dopodiché il tutto viene avvolto con questa “coperta”. Sebbene LiBa®Rescue non sia in grado di prevenire reazioni chimiche nella batteria stessa, rende difficile per una batteria calda incendiare altre sostanze infiammabili all'interno del veicolo limitando l'apporto di ossigeno, consentendo di evitare che l’intero veicolo prenda fuoco.

Categoria Carrozzeria e Vernici

Celette France con Eagle – Electronic Car Body Measurement System: un sistema di misurazione elettronico a laser per verificare la distorsione del telaio, ad esempio a seguito di collisioni. I risultati della misurazione vengono quindi confrontati con le coordinate CAD fornite dal produttore del veicolo e il sistema è in grado di rilevare in modo affidabile deviazioni di ± 1,5 mm. Un intero veicolo può essere misurato in non più di dieci minuti.

Categoria Lavaggio e Cura dell’auto

Lederzentrum con ColourScannerPRO – Colour Scanner incl. Formula Database: uno strumento digitale mobile in grado di determinare in modo rapido e conveniente il colore della pelle per le riparazioni. Lo scanner a colori è connesso allo smartphone tramite Bluetooth attraverso l'App Colorlock.

Categoria Accessori e Personalizzazioni

Dropracks con Elevating Roof Racks: un sistema di portaggio per il tetto dell’auto che non è fissato in modo permanente al portapacchi sul tetto, ma grazie a un ingegnoso meccanismo cinematico permette di estrarre la cremagliera e abbassarla all'altezza del torace così da caricare e fissare saldamente e agevolmente oggetti ingombranti come biciclette, kayak e scale.
 

Photogallery

Tags: zf Knorr-Bremse automechanika frankfurt 2022 innovation award 2022

Leggi anche