News | 21 July 2022 | Autore: Redazione

Nexus HD Summit: la sostenibilità al centro del meeting Truck di Nexus

Oltre 150 operatori dell'aftermarket internazionale heavy-duty si sono dati appuntamento a Danzica (Polonia), per partecipare all’assemblea plenaria Nexus e a numerosi speed date meeting e workshop.

 

Si è svolto a Danzica, in Polonia, la seconda edizione del summit di Nexus dedicato alla comunity truck, dopo l’edizione di esordio di Lione nel 2019. Da allora la pandemia ha ostacolato l’organizzazione di un evento fisico, che potesse riunire a livello globale quest’ampia comunità, cui  fanno parte 76 delle 90 aziende fornitrici che rientrano nel panel Nexus.

Dal 4 al 6 luglio, la città portuale che sorge sulla costa baltica della Polonia, con i suoi traffici e scambi commerciali, ha fatto da location al summit HD, ospitando oltre 150 operatori provenienti dall'aftermarket internazionale heavy duty.
Tre giorni di intensi lavori e di networking, scanditi da un’assemblea plenaria generale di Nexus - durante la quale sono stati forniti novità e aggiornamenti del gruppo - e da numerosi speed date meeting e workshop, che avevano come obiettivo quello di contribuire a collegare e aumentare le opportunità di business per la Nexus Heavy Duty Community.

A dirigere i lavori: Janusz Zielinski, responsabile dello sviluppo del business N!HD, che nel suo intervento ha sottolineato il peso del settore heavy-duty all’interno di Nexus, forte della presenza di ben 76 fornitori tra i 90 presenti nel panel. Il summit, inoltre, è stata l’occasione per Zielinski per presentare ancora una volta il progetto NexusTruck e il suo concetto di officina 4.0, esponendo dettagliatamente le iniziative legate ai temi della formazione e della digitalizzazione e i relativi strumenti messi a disposizione della rete di officine.

Per presentare le potenzialità del mercato cinese e le strette alleanze forgiate in questi anni, Zielinski ha introdotto sul palco James Zhang, amministratore delegato di Nexmento, la giovane struttura creata nel luglio 2020 in Cina con l’obiettivo di ampliare l’attività nel paese a una base più ampia di distributori.
Nel suo speech, James Zhang ha presentato il mercato cinese heavy duty dal punto di vista dei nuovi veicoli e dell’aftermarket, sottolineando il potenziale di crescita di questa industria.

L'HD Summit si è quindi concentrato sul tema principale del meeting, ovvero la sostenibilità, grazie alle presentazioni di aziende del calibro di Bosch, Circular Economy Solutions GmbH (C-ECO) e Schaeffler e ai workshop dedicati di Apra, GiPA e Dinex.

Come infatti ha dichiarato Gaël Escribe, CEO di Nexus, il summit ha una valenza anche propedeutica alle evoluzioni in corso: "Dopo tre anni intensi in cui abbiamo fronteggiato l’impatto del Covid, riconnettersi con la Nexus Heavy Duty Community è stato molto importante. Il vertice non è stato solo istituito per organizzare riunioni di lavoro, ma anche per preparare il settore dell'aftermarket HD a una transizione graduale e sostenibile".

Gli ha fatto eco Janusz Zielinski: “La comunità internazionale N! Heavy Duty ha partecipato a questo vertice con il proposito di riconnettersi e condividere grandi progetti. Attraverso autorevoli relatori e workshop incentrati sulla sostenibilità, Nexus intende mostrare loro la strada verso un futuro più sostenibile per tutto il settore HD. Non abbiamo dimenticato l'importanza delle officine, che sono un elemento centrale nel nostro settore. Il nostro ruolo è supportare i professionisti della riparazione con informazioni, formazione e tutti gli strumenti necessari”. A partire dal progetto NexusTruck.


 

Photogallery

Tags: nexus automotive international nexustruck

Leggi anche