News | 03 November 2021 | Autore: Redazione

Presentata la struttura organizzativa del futuro Iveco Group

È una organizzazione strutturata in base a diverse Business Unit, che riuniscono tutte attività del gruppo e i rispettivi marchi.

 

A meno di due mesi dalla sua comparsa sul mercato, CNH Industrial ha presentato la struttura organizzativa del futuro Iveco Group, la nuova società che nascerà dallo spin-off di CNH Industrial e che raggrupperà le attività relative a veicoli commerciali, tecnologie motoristiche, veicoli speciali e servizi finanziari.
Come già comunicato dal costruttore, il CEO designato Gerrit Marx sarà ai vertici di questa nuova società, che sarà quotata in borsa e che inizierà a operare in maniera indipendente agli inizi del 2022.

“Mettendo in campo questa struttura, poniamo le basi per intraprendere un nuovo entusiasmante percorso. Questa organizzazione assicura chiarezza fin dall’inizio e a partire dal vertice, ponendo il cliente al centro di tutto il nostro agire e permettendo a una squadra altamente qualificata di operare secondo ruoli e responsabilità ben definiti, favorendo le sinergie interne e la complementarietà” ha dichiarato Gerrit Marx, CEO designato di Iveco Group.
“Per come è concepita – ha proseguito Marx – la struttura produrrà positivi effetti a cascata su tutti i livelli dell’organizzazione, favorendo una più forte focalizzazione sugli obiettivi chiave di business e individuando gli strumenti migliori per servire i nostri clienti, collaborare con i nostri partner e premiare i nostri azionisti”.

Come si legge nella nota stampa, sotto la guida di Gerrit Marx la struttura di Iveco Group sarà incentrata sul cliente e favorirà la responsabilizzazione e una gestione orientata ai risultati. La sua organizzazione è stata modellata sulla base delle Business Unit, che riuniscono le seguenti attività con i rispettivi marchi: Truck, ovvero veicoli commerciali (IVECO); Bus, ovvero autobus e bus granturismo (IVECO BUS, HEULIEZ); Powertrain, ovvero motori, trasmissioni e relative tecnologie (FPT Industrial); Defence Vehicles & ASTRA; Firefighting, ovvero veicoli antincendio (Magirus); Financial Services, ovvero servizi finanziari (IVECO CAPITAL).

Le funzioni di supporto e industriali, ovvero Finance, Operations, Technology & Digital, Human Resources & ICT, forniranno soluzioni pratiche ed efficienti che consentiranno alle Business Unit di operare in modo rapido ed efficace. Le Funzioni Corporate garantiranno il livello appropriato di supporto specifico nelle aree Legal & Compliance, Institutional Relations & Sustainability, Communications e Internal Audit.

Di seguito, riportiamo la nuova struttura organizzativa delineata nei ruoli chiave che vanno a comporre il Senior Leadership Team (SLT), così come presentata nella nota stampa.

Business Unit:
  • Truck – Luca Sra, President
  • Bus – Domenico Nucera, President
  • Powertrain – Sylvain Blaise, President
  • Defence Vehicles & ASTRA – Claudio Catalano, President
  • Firefighting – Thomas Hilse, President
  • Financial Services – Simone Olivati, President
Funzioni di Supporto e Industriali
  • Finance – Francesco Tanzi, Chief Financial Officer
  • Operations – Annalisa Stupenengo, Chief Operations Officer
  • Technology & Digital – Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer
  • Human Resources & ICT – Francesco Tutino, Chief Human Resources & ICT Officer
Funzioni Corporate
  • Institutional Relations & Sustainability – Michele Ziosi, Senior Vice President
  • Communications – Francesco Polsinelli, Senior Vice President
Le nomine dei ruoli di Vertice delle funzioni Legal & Compliance e Internal Audit saranno annunciate in seguito.
 

Photogallery

Tags: chn industrial iveco group

Leggi anche