News | 01 October 2021 | Autore: Redazione

Verso Iveco Group: presentato il nuovo logo e gli otto marchi del gruppo

Iveco Group: la presentazione del nome e del logo è un passo avanti verso il completamento dello spin-off da CNH Industrial.

 

Con la presentazione del logo, una nuova realtà On-Highway prende forma: è Iveco Group, la holding company che inizierà a operare in via autonoma all'inizio del 2022, quando si completerà lo spin-off da CNH Industrial.
A rappresentare la futura azienda è il nuovo logo istituzionale: un design sobrio e leggero, che pone l'accento sui marchi che ne fanno parte, rendendo omaggio alla loro tradizione, ricca e condivisa, e delineando una traiettoria verso il loro futuro comune. È un nome che racconta il lungo viaggio percorso da queste realtà industriali fin dal 1975, quando venne costituita la Industrial VEhicles Corporation (Iveco).

Nella realizzazione del nuovo logotipo tutto è stato studiato nei minimi dettagli, per comunicare il senso di stabilità e il forte DNA industriale della aziende del gruppo, così come la forte componente innovativa e la spinta verso un futuro sostenibile.

>>> Guarda il video che svela il logo del futuro Iveco Group




“Questa identità unica utilizza un carattere tipografico che presenta variazioni e “tagli” netti in alcune lettere per esprimere il focus preciso che dovrà avere il nuovo gruppo. Il colore grigio rimanda a un senso di stabilità e a un forte DNA industriale, fungendo da spunto per l'umile e impegnativo percorso che l'azienda dovrà seguire, operando con la massima determinazione per raggiungere i propri obiettivi.
Il punto blu tra le parole “Iveco” e “Group” interrompe lo schema cromatico, per segnalare un futuro all’insegna dell'innovazione sostenibile. Questa sfera, inoltre, aggiunge un elemento che funge da fulcro e da centro dinamico, suggerendo equilibrio e ponendo l'attenzione sui dettagli della composizione completa del logo.

Sotto il logo si apre il ventaglio dei marchi, disposti su un’ideale linea d’orizzonte. Al centro si trovano le aziende di punta del Gruppo: IVECO, marchio all’avanguardia che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri, e FPT Industrial, il “cuore” del gruppo, che fornisce agli altri Brand motori e sistemi di propulsione avanzati, in qualità di leader globale in una vasta gamma di tecnologie powertrain per clienti dell’industria agricola, delle costruzioni, della nautica e dei veicoli commerciali.

Anch’essi in prima linea, si trovano schierati i marchi per gli autobus e i bus granturismo IVECO BUS e HEULIEZ; Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un esperto globale nei veicoli cava cantiere; il rinomato produttore di mezzi e attrezzature antincendio Magirus; infine, in posizione strategica, IVECO CAPITAL, il braccio finanziario di Iveco Group, che supporta tutti gli altri Brand. La divisione Financial Services fungerà infatti da chiave di volta per i nuovi modelli di business di Iveco Group, in particolare nel settore delle propulsioni alternative.

 

Photogallery

Tags: iveco cnh industrial iveco group

Leggi anche