News | 12 April 2021 | Autore: Redazione

Iveco, con Plus, spinge sullo sviluppo di veicoli a guida autonoma per l’autotrasporto

Firmato un memorandum di intesa con Plus per integrare il sistema di guida autonoma PlusDrive sui nuovi Iveco S-Way.


 

Gli autocarri di ultima generazione Iveco S-Way potranno essere i primi destinatari a beneficiare della nuova collaborazione tra il marchio di CNH Industrial e l’americana Plus, startup della Silicon Valley (con sede a Cupertino) specializzata nella tecnologia di guida autonoma per i veicoli adibiti all’autotrasporto.
La partnership, che combina l'esperienza di Iveco nello sviluppo, produzione e vendita di mezzi pesanti con l’avanzata tecnologia di guida autonoma di Plus, mira a portare rapidamente sul mercato un autocarro a guida autonoma sicuro, efficiente in termini di consumo di carburante e modulare, in Europa e in altre aree geografiche.

Come si legge nel comunicato stampa con cui è stata annunciata la sottoscrizione del memorandum di intesa, Iveco e Plus integreranno il sistema completo di guida autonoma PlusDrive sui nuovi Iveco S-Way.
Inoltre, nell’ambito della collaborazione, si valuterà il possibile impiego del sistema di propulsione Iveco a gas naturale liquefatto (GNL) per l’alimentazione dei veicoli a guida autonoma sviluppati congiuntamente.
Secondo il marchio di CNH, pioniere da oltre 20 anni e all’avanguardia in questa tecnologia, i veicoli commerciali alimentati a bio-metano sono attualmente l'unica alternativa al diesel disponibile nell’immediato e su vasta scala per autotrasporti a emissioni zero.

 

Plus già partner del gruppo cinese FAW

Fondata nel 2016, fin da subito Plus ha puntato ad instaurare importanti collaborazioni con costruttori e operatori non solo americani.
Nel 2018 ha stretto una partnership con il gruppo FAW Jiefang, lo stesso che è in trattative per l’acquisizione di Iveco, creando l'anno dopo una joint-venture con il costruttore cinese per lo sviluppo di un camion automatizzato. Nel novembre 2020, come si legge sul sito di Plus, il camion FAW J7+ (in foto) equipaggiato con tecnologia a guida autonoma di Plus, ha superato con successo il test di certificazione nazionale al China Automotive Technology & Research Center (CATARC) e la sua produzione di massa inizierà nel 2021.
 


“Iveco collabora già con diverse aziende selezionate per quanto riguarda gli ADASsi legge nella nota stampa – e la collaborazione con Plus non potrà che accelerare ulteriormente lo sviluppo del livello di automazione dei mezzi pesanti. Plus è il partner ideale per questo processo, grazie alla sua tecnologia, al suo slancio innovativo e ai suoi rapporti già ben consolidati con i medesimi fornitori di componenti chiave di Iveco”.

I team di entrambe le società lavoreranno a stretto contatto per sviluppare e implementare veicoli autonomi per l’autotrasporto, tra cui uno alimentato a gas naturale, con l'obiettivo finale di contribuire a un futuro più sostenibile. Plus, società con sede nella Silicon Valley, attualmente applica la sua tecnologia completa e autosufficiente di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.

Chi è Plus

Plus è un protagonista globale nella tecnologia di guida autonoma per i veicoli per l’autotrasporto. L’azienda, che ha sede nella Silicon Valley, è stata fondata da un gruppo di imprenditori esperti e veterani del settore, ognuno con oltre 20 anni di esperienza nel ramo della tecnologia automotive e dell’intelligenza artificiale. Attualmente Plus applica la sua tecnologia full-stack di guida autonoma al fine di rendere possibile il trasporto commerciale autonomo su larga scala.
Inoltre Plus ha in atto collaborazioni con alcuni dei principali produttori di autocarri, grandi spedizionieri e operatori di flotte, per avviare la produzione in serie del suo sistema di guida automatizzata.
 

Photogallery

Tags: iveco cnh industrial adas plus

Leggi anche