News | 23 March 2021 | Autore: Redazione

Volvo Trucks inizia la produzione della nuova generazione di veicoli pesanti

I modelli FH, FH16, FM e FMX di nuova generazione saranno prodotti a partire da marzo 2021 negli stabilimenti Volvo Trucks in Svezia, Belgio e Russia.

 

A distanza di un anno circa dalla presentazione europea dei quattro nuovi camion Volvo Trucks, il cui lancio è stato accompagnato da un video spettacolare (una torre di quattro camion alta 15 metri e del peso di 58 tonnellate, in cima alla quale c’era il presidente Roger Alm), la casa svedese ha annunciato il via alla produzione in serie a partire dal mese di marzo 2021.

La nuova generazione dei quattro veicoli pesanti (Volvo FH, FH16, FM e FMX), che attualmente rappresentano circa i due terzi delle consegne di Volvo Trucks, è stata sviluppata con il preciso obiettivo di migliorare l’ambiente di guida, la sicurezza e la produttività dei veicoli, per rendere i mezzi più efficienti della generazione precedente. E il mercato ha accolto positivamente questo sforzo, con oltre 12.000 ordini nel 2020.

“Siamo orgogliosi di questo importante investimento per i nostri quattro nuovi modelli, che contribuiranno sia a un incremento della sicurezza sulle strade che a un minor impatto ambientale – ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.Il lancio di una nuova gamma di veicoli richiede un forte impegno in fase di progettazione e una collaborazione di ampio respiro all’interno di tutto il sistema Volvo, inclusi i nostri fornitori. Per questo l’inizio della produzione è qualcosa di davvero speciale per tutti noi, soprattutto considerando le sfide attraversate in quest’ultimo anno”.

Il primo impianto Volvo Trucks a inziare la produzione dei nuovi modelli già a partire da marzo 2021 è quello di Göteborg (in Svezia), cui seguirà lo stabilimento di Gand in Belgio e quello di Kaluga in Russia.

Ma l’impegno della casa svedese verso soluzioni di trasporto sostenibili non si è fermato qui, perché sul finire dell’anno scorso è arrivato l’annuncio delle nuove versioni elettriche dei modelli FH, FM e FMX, con inizio della produzione nel 2022.
 

Guarda il video del lancio della nuova generazione di veicoli pesanti Volvo Trucks (febbraio 2020)


La nuova generazione Volvo Trucks

I veicoli Volvo FM e FMX sono dotati di una cabina completamente rinnovata e di montanti anteriori rialzati, per fornire ai conducenti un metro cubo di spazio in più e una maggiore luminosità interna. In tutti i nuovi modelli la visibilità del conducente può essere ulteriormente migliorata installando una telecamera angolare sul lato del passeggero, consentendo una visuale laterale più completa su un display interno.
Per una maggior sicurezza, i modelli Volvo FH e FH16 sono stati aggiornati con una nuova interfaccia conducente e fari abbaglianti adattivi (optional). I nuovi Volvo FH e FM possono inoltre essere personalizzati per consentire significativi risparmi di carburante e minori emissioni di CO2, simili ai risultati raggiunti dal modello FH con tecnologia I-Save.
I nuovi camion possono essere equipaggiati con diversi modelli di cabina e ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni. Come sempre, Volvo Trucks si è concentrata nello sviluppo di quella che, soprattutto nei trasporti a lungo raggio, diventa una vera e propria “seconda casa” per il conducente. Nei mezzi per i trasporti regionali la cabina spesso funge anche da ufficio mobile, mentre per la cantieristica i camion sono strumenti di lavoro, pratici e robusti.
Visibilità del conducente, comfort, ergonomia, emissioni acustiche, manovrabilità e sicurezza sono quindi gli elementi chiave dei nuovi modelli, aggiornati anche all’esterno per riflettere le innovazioni nei contenuti.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks truck elettrici

Leggi anche