News | 27 June 2024 | Autore: Redazione

Volvo per l’elettrico: 5 anni di esperienza sulle strade, 80 milioni di chilometri percorsi

Era il 2019 quando Volvo Trucks ha lanciato i primi camion elettrici. Da allora ha consegnato più di 3.500 camion elettrici, che hanno percorso un totale di 80 milioni di chilometri in cinque anni.

 

L’esordio di Volvo Trucks nel segmento degli camion elettrici risale al 2019. Da allora, il costruttore ha gradualmente ampliato la sua offerta elettrica, fino ad arrivare alla gamma attuale che comprende otto camion completamente elettrici.
Veicoli che hanno contribuito a una riduzione delle emissioni di CO2, migliorando allo stesso tempo l'ambiente di lavoro dei conducenti. Stando ai nuovi dati di monitoraggio diffusi da Volvo, la flotta di camion elettrici Volvo ha percorso più di 80 milioni di chilometri nel traffico commerciale di tutto il mondo. Coprendo la stessa distanza con camion equivalenti alimentati a diesel si sarebbero consumati più di 25 milioni di litri1 di gasolio e le emissioni di anidride carbonica dallo scarico sono state ridotte di 68.000 tonnellate.
"Sono felice di vedere come le aziende di trasporto stiano abbracciando i vantaggi dei camion elettrici nelle operazioni quotidiane. Il settore dei trasporti rappresenta il 7% delle emissioni globali di carbonio e i camion elettrici a batteria sono uno strumento importante per ridurre l'impronta climatica. Grazie a molti primi utilizzatori possiamo già vedere l'enorme potenziale di questa tecnologia", ha dichiarato Roger Alm, presidente di Volvo Trucks.
 

Crescita della presenza elettrica a livello globale

Le consegne globali di camion elettrici da parte di Volvo Trucks sono aumentate del 256%, raggiungendo i 1.977 camion nel 2023, e l'azienda vede un continuo interesse da parte dei clienti nel 2024.
Stando a quanto dichiarato dal costruttore, in Europa più della metà dei clienti di camion elettrici ha scelto un Volvo nel primo trimestre di quest'anno - la quota di Volvo nel segmento dei camion elettrici è stata del 56%. Negli Stati Uniti, Volvo ha rappresentato il 44% di tutti i camion elettrici venduti.
 

Camion a batteria per tutte le esigenze di trasporto

I camion elettrici Volvo soddisfano le esigenze di un'ampia gamma di applicazioni, dalla distribuzione urbana alla gestione dei rifiuti, dal trasporto regionale alle costruzioni. Nei cinque anni di elettrificazione, Volvo ha anche costruito una solida esperienza nell'ottimizzazione dell'uso dell'energia installata, nella ricarica e nella manutenzione dei camion elettrici.

Finora Volvo ha consegnato più di 3.500 camion elettrici a clienti in 45 Paesi di sei continenti
I modelli di camion elettrici Volvo in offerta sono i Volvo FL Electric, FE Electric, FM Electric, FM Low Entry, FMX Electric, FH Electric, FH Aero Electric e VNR Electric. Il più venduto è il Volvo FH Electric, che è stato recentemente selezionato per il prestigioso premio International Truck of the Year per il 2024.
 

Photogallery

Tags: volvo trucks truck elettrici

Leggi anche