News | 12 January 2021 | Autore: Redazione

Sistema di assistenza alla svolta Dometic: migliora la sicurezza dei veicoli circolanti e non solo del nuovo

I sistemi di assistenza alla svolta saranno obbligatori su tutti i nuovi veicoli a partire dal 2024, ma anche i mezzi pesanti già in uso possono essere equipaggiati con questi dispositivi. La proposta di Dometic è stata scelta dai vigili del fuoco di Emsdetten (Germania), che hanno installato il sistema CAM1000 su tutta la flotta veicoli.

 

Ciclisti e pedoni spesso sfuggono alla vista durante la svolta di mezzi pesanti, autobus o altri veicoli con lampeggiante blu. Questi incidenti possono essere evitati, installando un sistema di assistenza alla svolta che avverte l’autista quando un ciclista o un pedone entra nell’angolo cieco. L’UE intende rendere obbligatoria l’installazione di tali dispositivi su tutti i nuovi veicoli a partire dal 2024.


Dometic già da un paio d’anni ha presentato la sua innovativa soluzione, tanto all’avanguardia che nel novembre 2018 ha ottenuto dal Ministero Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali l’idoneità per ricevere i sussidi governativi stanziati (un sussidio di 1.500 euro per ogni veicolo commerciale equipaggiato con tale dispositivo).

Grazie alle sue caratteristiche tecniche e al facile montaggio – basta collegare la telecamera al monitor senza alcuna connessione a scatola nera, CAN bus o sensore – il sistema di assistenza alla svolta di Dometic CAM1000 è stato installato su tutta la flotta veicoli dei vigili del fuoco di Emsdetten, che hanno scelto Dometic come fornitore esclusivo dei sistemi di assistenza alla svolta sulla propria flotta di camion.



>>> Guarda il video DOMETIC CAM1000 - Blind Spot Camera Assistant System

 

Germania: un passo avanti nella sicurezza

Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali tedesco, anticipando i tempi, ha lanciato diverse iniziative per aumentare la sicurezza su strada, come il programma “Sistemi di assistenza alla svolta 2020”, che ha lo scopo di promuovere l’adozione di questi sistemi sui mezzi pesanti già in uso.

Approfittando di questa opportunità, i vigili del fuoco di Emsdetten hanno deciso di equipaggiare l’intera flotta con sistemi di assistenza alla svolta, installandoli sia sui nuovi sia sui vecchi mezzi. Dopo aver valutato numerosi sistemi, è stato scelto Dometic CAM1000: un sistema completo, conforme alle disposizioni del programma di finanziamento.

La decisione in favore di Dometic CAM1000 è dovuta non solo alla vicinanza del servizio di assistenza clienti, ma anche al prodotto stesso. Grazie alla sofisticata tecnologia, Dometic CAM1000 è in grado di distinguere gli oggetti mobili da quelli statici come i lampioni, senza provocare quei frequenti falsi allarmi che sono fonte di disturbo per gli autisti. Inoltre, la compatibilità elettromagnetica e la tecnologia radio del veicolo, consentono una facile installazione.
 

Photogallery

Tags: DOMETIC sistema di assistenza alla svolta

Leggi anche