News | 01 April 2021 | Autore: Redazione

Da giugno, nuovi sistemi di assistenza Mercedes-Benz Trucks: per una maggiore sicurezza sulle strade

Mercedes-Benz innalza il livello di sicurezza dei propri veicoli industriali: saranno dotati di Active Sideguard Assist e Active Drive Assist 2.

 

Aumentare la sicurezza dei propri veicoli è da sempre un obiettivo prioritario per Mercedes-Benz Trucks. Da anni l’azienda investe centinaia di milioni di euro in ricerca e sviluppo per mettere a disposizione degli autisti una serie di sistemi di assistenza che forniscono un supporto sempre migliore nella loro attività, incrementando nel contempo la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Gli esempi più recenti sono rappresentati dall’Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata e dall’Active Drive Assist 2 con funzione di arresto di emergenza automatico, entrambi disponibili da giugno 2021.
 

Novità 1: Active Sideguard Assist con funzione di frenata automatizzata

Guidare un truck pesante nel traffico urbano su strade a volte strette e in prossimità di incroci con scarsa visibilità rappresenta una grande sfida per molti autisti professionisti. Ciò vale in particolare per le manovre di svolta.
Il conducente deve prestare attenzione, da un lato, ai semafori, alla segnaletica, al traffico trasversale e proveniente in direzione opposta, e dall’altro tenere d’occhio i pedoni e i ciclisti sui lati.
L’aspetto problematico è rappresentato dal fatto che spesso gli utenti della strada non si rendono conto che il conducente di un truck potrebbe non vederli in determinate situazioni. Inoltre, gli autocarri pesanti con passo lungo o con rimorchio hanno un comportamento in fase di svolta che non è sempre facile da interpretare per gli altri utenti della strada. Un ciclista sul lato del passeggero anteriore o un pedone che attraversa potrebbe non aspettarsi una manovra di svolta, ma piuttosto la prosecuzione della marcia in rettilineo.

Per aiutare il conducente in tali situazioni, già dal 2016 Mercedes-Benz Trucks ha reso disponibile su molte varianti di modelli Actros, Arocs ed Econic il Sideguard Assist (S1R), un sistema di assistenza utile per migliorare la sicurezza dei veicoli, avvisando il conducente mediante un processo a più fasi.

Da giugno 2021, il Sideguard Assist (S1R) sarà sostituito sulla maggior parte dei modelli Actros e Arocs dal nuovo Active Sideguard Assist (S1X) dotato di un'ulteriore funzione che potrebbe, in determinate circostanze, salvare vite umane: Active Sideguard Assist (ASGA) può non solo avvisare il conducente dello spostamento di pedoni o ciclisti sul lato passeggero, ma anche avviare una manovra di frenata automatizzata a velocità di svolta fino a 20 km/h, arrestando il veicolo nel caso in cui il conducente non risponda ai segnali di avviso.
 

Novità 2: Active Drive Assist 2 con funzione di arresto di emergenza

Così come il nuovo Active Sideguard Assist, anche l'Active Drive Assist (ADA) rappresenta un passo avanti in termini di sicurezza: è questo il sistema che nel 2018 ha reso il nuovo Actros il primo camion di serie al mondo ad essere in grado di guidare parzialmente automatizzato (livello 2 SAE).
In determinate condizioni, supporta attivamente il conducente nella guida longitudinale e laterale del camion e può mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede, accelerare e anche sterzare se vengono soddisfatte le condizioni del sistema necessarie, come un raggio di curva sufficiente o una segnaletica orizzontale chiaramente visibile. Se il conducente si avvicina troppo a un veicolo che precede, ADA può frenare automaticamente il camion fino a quando la distanza minima predeterminata non è stata ristabilita.

Da giugno 2021, sarà disponibile il nuovo Active Drive Assist 2 di ultima generazione, con funzioni migliorative rispetto al precedente sistema, perché è in grado di avviare un arresto di emergenza se riconosce che il conducente non è stato attivamente coinvolto nel processo di guida per un certo periodo di tempo e dopo segnali visivi e acustici (ad esempio, in caso di malore).
 

Photogallery

Tags: mercedes benz trucks sistema di assistenza alla svolta servizi di assistenza

Leggi anche