News | 18 October 2019 | Autore: Redazione

Da Dometic, nuova telecamera per angolo cieco che distingue le situazioni di pericolo
Per contrastare gli incidenti mortali causati dagli angoli ciechi, Dometic ha sviluppato un intelligente sistema visivo, che distingue in modo affidabile pedoni e ciclisti da altri oggetti non rilevanti, come semafori e lampioni.

Dometic CAM1000, questo il nome del nuovo sistema di assistenza alla guida, emette un segnale di allarme solo in caso di vero pericolo, grazie a un apposito software preposto all’elaborazione delle immagini. In questo modo, il rischio di falsi allarmi è ridotto al minimo. Quando il sistema emette un segnale, il conducente saprà che vi è un reale pericolo di collisione nell’angolo cieco.

Disponibile sul mercato tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio 2020, la telecamera CAM1000 è stata progettata come soluzione universale e potrà essere montata a bordo di qualsiasi veicolo commerciale e industriale, adattandosi ai monitor della gamma Dometic 2019. I LED a infrarossi integrati garantiscono immagini di ottima qualità anche durante la notte.

Dometic ha apportato innovazioni anche nel montaggio. Al contrario di molti sistemi presenti sul mercato, il montaggio di CAM1000 è rapido e semplice. Tutti i componenti (fra cui il sensore GPS, i LED a infrarossi e il pannello di comando) sono integrati nell’alloggiamento compatto della telecamera. È sufficiente collegare la fonte di alimentazione, senza connettere sistemi aggiuntivi e ripetere la calibrazione. Gli indicatori di distanza visualizzati sul monitor facilitano l’allineamento della telecamera durante la messa in funzione. Nella maggior parte dei casi, possono essere riutilizzati i monitor già presenti.

Conforme ai nuovi requisiti legali

Nel mese di novembre 2018, il Ministero Tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture Digitali ha pubblicato una disposizione che ridefinisce i requisiti tecnici necessari alla prevenzione degli incidenti causati dall’angolo cieco, con un sussidio di 1.500 euro per ogni veicolo commerciale.
Dopo aver effettuato diverse prove su strada, la telecamera Dometic CAM1000 ha superato con successo le ispezioni richieste ed è idonea a ricevere i sussidi governativi tedeschi.

 

Photogallery

Tags: DOMETIC sistema di assistenza alla svolta sistemi di assistenza alla guida telecamere

Leggi anche