News | 11 June 2020 | Autore: Redazione

Sideguard assist in retrofit: Mercedes Benz eleva la sicurezza sui suoi camion e autobus

Con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza soprattutto in ambito urbano, Mercedes-Benz e Setra rendono disponibili i sistemi di assistenza alla svolta (Sideguard Assist) come soluzione in retrofit per camion, autobus e pullman.
 

Solo quattro anni fa, nel 2016, Mercedes-Benz Trucks presentò il primo sistema di assistenza alla svolta completamente integrato nell’architettura di un veicolo della Stella. Da allora, questo sistema è stato introdotto progressivamente in diverse famiglie di veicoli industriali, tanto che oggi in Germania più di un esemplare su due di Actros viene consegnato dalla fabbrica con il sistema di assistenza alla svolta integrato.

Il passo successivo compiuto da Daimler Trucks & Buses verso l’obiettivo di arrivare a garantire maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada e una visione di una guida senza incidenti è quello di offrire questi avanzati sistemi di assistenza anche in retrofit su quasi tutti i truck e gli autobus a marchio Mercedes-Benz e Setra.

Il sistema di assistenza giusto per ogni veicolo

Oggi Daimler Trucks & Buses rende disponibile per tutti i truck e gli autobus di Mercedes-Benz e Setra, di serie o in retrofit, il sistema di assistenza idoneo.
Con queste soluzioni il costruttore tedesco anticipa quando previsto dalla normativa UE, che rende obbligatori i sistemi di assistenza alla svolta per truck a partire dal 2022 per i nuovi veicoli e due anni dopo per tutti i modelli già esistenti (da notare che in Germania per i veicoli industriali lunghi di nuova immatricolazione, il sistema di assistenza alla svolta sarà obbligatorio già a partire da luglio di quest’anno).

Identificato con il codice S1R, il sistema di assistenza alla svolta completamente integrato di Mercedes-Benz Trucks è disponibile dalla fine del 2019 non solo di fabbrica, ma anche come soluzione in retrofit, con le stesse funzionalità del sistema di serie – per tanti modelli di Actros, Arocs, Antos ed Econic costruiti a partire dal 2017.

Inoltre, c’è un’altra nuova soluzione installabile a posteriori che offre grandi prestazioni: il sistema di assistenza alla svolta basic di Accessori Originali Mercedes-Benz, disponibile per Atego e per tutti i modelli di Actros, Antos e Arocs su cui non è possibile montare a posteriori il sistema di assistenza alla svolta completamente integrato disponibile di fabbrica.

Anche questo sistema di assistenza è basato su radar. Un singolo sensore radar di prossimità sul lato passeggero monitora una zona laterale larga fino a tre metri e lunga dodici. Se un oggetto in movimento o stazionario si trova nella zona laterale monitorata, il conducente viene informato e avvertito visivamente tramite un LED e, se sono stati azionati gli indicatori di direzione, anche tramite un segnale acustico.

 

Photogallery

Tags: daimler truck mercedes benz trucks sistema di assistenza alla svolta

Leggi anche