News | 02 November 2020 | Autore: Redazione

Ottimizzare le strategie di rifornimento: la soluzione di ZF a marchio Transics

Si chiama TX-FUELBOT ed è uno strumento che, utilizzando in tempo reale Big Data & Analytics, offre alle flotte di veicoli industriali una soluzione avanzata per la gestione predittiva del carburante dei veicoli.

 

Quanto conta (e costa), soprattutto nei trasporti a lungo raggio, una corretta gestione del carburante?  È possibile parlare di rifornimento intelligente? Le flotte di veicoli industriali hanno ora a disposizione una nuova soluzione, offerta da ZF e disponibile con il marchio Transics, che permette loro di ridurre uno dei costi più significativi, quello del carburante.

Si chiama TX-FUELBOTTM  ed è uno strumento che utilizza in tempo reale i Big Data & Analytics. Pensato per essere usato da flotte di tutte le dimensioni, si basa sull’analisi per la gestione predittiva del carburante ed è progettato per ridurre al minimo il costo di carburante della flotta.

Come rende noto ZF, questa nuova soluzione sarà lanciata come parte della gamma dei sistemi di gestione delle flotte Wabco (recentemente acquisita da ZF) sotto il marchio Transics e sarà disponibile a breve anche come soluzione totalmente integrabile per software di terze parti.

Realizzato per permettere alle flotte di gestire ancora meglio il consumo di carburante, TX-FUELBOT capta dai sistemi telematici di pianificazione informazioni su sistemi di routing e prezzi del carburante nei network europei di distribuzione. La soluzione, già disponibile tra la gamma di prodotti a marchio Transics per la gestione delle flotte (FMS), intende aiutare a ridurre, secondo le stime effettuate, circa il 21% della spesa totale annuale di una flotta che usa esclusivamente carburante.

TX-FUELBOT fa leva sullintelligence dei dati e sull’analisi predittiva e computa automaticamente la stazione di rifornimento più vicina e più economica in base all’efficacia dei costi, prendendo in considerazione il percorso più breve, il restante tempo di guida e il livello di carburante nel serbatoio. I consigli sono quindi inviati in tempo reale all’autista e, allo stesso tempo, sono resi disponibili anche per gli utenti del back office tramite un dashboard interattivo.

TX-FUELBOT non richiede un investimento supplementare in hardware ed è progettato per adattarsi perfettamente alle necessità di ogni singola flotta. Dispone di avanzate possibilità di personalizzazione, come la preferenza per determinate marche di carburante, le schede carburante, le stazioni di rifornimento e anche la personalizzazione delle preferenze di prezzo compresi eventuali sconti.

Questa ultima soluzione è il più recente contributo dell’azienda per la gestione intelligente del trasporto dell’energia, che arriva dopo la recente introduzione del TX-ECOTM, soluzione che valuta e stimola la performance ecologica di un autista e che, dopo il TX- FUELCOMPASSTM, fornisce alle flotte una panoramica completa del consumo carburante.

ZF sfrutterà il suo vasto network di distributori e servizi per sostenere il lancio di TX-FUELBOT in tutta Europa, Medio Oriente e Turchia a partire dal 28 settembre 2020.

“In continuità con l’impegno di ZF per aiutare le flotte a raggiungere livelli di efficienza operativa più elevati, TX-FUELBOT è la più recente innovazione dell’azienda che, grazie anche a un mix di tecnologia di punta nel settore e potenza dei big data e dell’apprendimento automatico, coadiuva le flotte nel seguire un sistema di fermate per il rifornimento intelligente - ha dichiarato Peter Bal, Business Leader Digital Customer Solutions EMEA presso ZF Commercial Vehicle Control Systems. - Con l’introduzione di questa nuova tecnologia, stiamo aiutando i nostri clienti a ottimizzare i costi totali di proprietà in un mercato altamente competitivo come quello dei trasporti. È il nostro contributo più recente per aiutare i nostri partner del settore dei trasporti a realizzare operazioni più snelle, verdi e sicure in tutto l’ecosistema”.


 

Photogallery

Tags: zf carburante wabco gestione flotte flotte truck

Leggi anche