News | 27 October 2023 | Autore: Redazione

Una nuova logistica dei ricambi per Daimler Truck Italia: inaugurato il polo di Bologna

Il nuovo polo logistico Daimler Truck Parts Center, dedicato ai ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso, garantisce la pronta spedizione negli 88 centri di assistenza autorizzata dei Truck con la Stella.

 

“La logistica dei ricambi rappresenta da sempre un elemento essenziale e strategico nella catena del valore per il mondo del trasporto e per i veicoli industriali in particolare. Con il nuovo Daimler Truck Italia Parts Center puntiamo ad offrire un servizio premium e creato su misura per i nostri clienti truck, assicurando un’efficiente e rapida reperibilità dei ricambi su tutto il territorio nazionale”.

Con queste parole, Maurizio Calugi, Head of Customer Services & Parts Mercedes-Benz Trucks and Fuso di Daimler Truck Italia, ha commentato la recente aperture del nuovo polo logistico di Daimler Truck Italia dedicato all’approvvigionamento in inbound e outbound dei ricambi originali Mercedes-Benz Trucks e Fuso.
La struttura, operativa dal 2 ottobre 2023, è situata a Castel San Pietro Terme, vicino alla città di Bologna, in una zona industriale strategica del nord Italia e in prossimità dei principali assi stradali italiani, le autostrade A1 e A14.
 

Una nuova logistica per migliorare il servizio

Con i suoi 10.000 mq di superficie a terra, la nuova logistica ricambi si pone l’obiettivo di fornire ai clienti un servizio premium e al massimo livello in termini di efficienza, in linea con la mission “Customer First” della casa madre.

Le imponenti dimensioni (16 campate per una lunghezza di circa 70 metri ciascuna, con scaffalature fisse alte 12 metri) consentono infatti lo stoccaggio di circa 22.000 referenze sempre disponibili a magazzino, permettendo così di erogare un servizio di pronta consegna in tutti gli 88 centri di assistenza autorizzata sull’intero territorio nazionale. 

L’organizzazione prevede l’utilizzo di 8 hub di distribuzione, e grazie a un trasporto misto su gomma, via mare e via aerea, è in grado di garantire un lead time di 24 ore dall’invio dell’ordine. 

Come specifica il costruttore in una nota stampa, gli ordini dei ricambi vengono spediti ogni giorno dal polo logistico di Castel San Pietro Terme, integrando gli articoli costantemente in giacenza con quelli provenienti dal magazzino centrale di Germersheim (Germania), prontamente scaricati nel nuovo polo logistico e immediatamente ricaricati sui mezzi in partenza. 
 

Un magazzino all’insegna del basso impatto ambientale


Realizzata seguendo i massimi criteri di sostenibilità, efficienza, sicurezza e tecnologia, la nuova struttura presenta sul tetto dell’edificio pannelli solari che contribuiscono al fabbisogno energetico dell’impianto.
Inoltre, all’interno, l’illuminazione è garantita da fari a led a basso consumo e presto saranno installate colonnine di ricarica per i truck elettrici.

Anche gli imballaggi per le spedizioni sono ecostenibili in quanto di cartone 100% riciclato.
 

Photogallery

Tags: officine vi daimler truck mercedes benz trucks ricambi originali vi

Leggi anche