News | 19 May 2020 | Autore: Redazione

Nuovo webinar IPQ: Covid-19 e protocollo operativo nelle officine

Organizzato da IPQ Tecnologie, il webinar in programma il 20 maggio si propone come un vademecum per costruire un protocollo personalizzato, che sia efficace nel garantire il lavoro in sicurezza dei propri dipendenti, nel rispetto di tutte le normative.

 

Sebbene non si fossero mai fermate, nella fase di lockdown le officine hanno assistito a un brusco calo della loro attività, causato dal minor numero di veicoli in circolazione. E questo vale anche per i mezzi pesanti che, nonostante continuassero a distribuire e consegnare merci di prima necessità, non erano comunque nel pieno della propria operatività.
Ora che, con la tanto attesa fase 2, anche il settore dell’autoriparazione può tornare in piena attività, è necessario che ogni singola officina metta in atto una serie di misure per tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, professionisti della riparazione e di quella dei clienti.

Ma quali sono queste misure? E come coniugare la salute e la sicurezza di chi quotidianamente lavora in officina con la continuità operativa?
A queste e tante altre domande vuole rispondere il webinar organizzato da IPQ Tecnologie, previsto per il prossimo 20 maggio (per iscrizioni clicca qui).

Obiettivo dell’evento, che ricordiamo è gratuito previa registrazione, è quello di dare delle indicazioni specifiche e mirate su come applicare il protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento del coronavirus all’interno delle officine, in funzione dei processi di lavoro e dei rischi associati.
In sintesi, il webinar si propone come un vademecum per costruire un protocollo personalizzato efficace nel garantire il lavoro in sicurezza dei propri dipendenti, assicurare il rispetto a tutte le norme emanate a fronte dell’emergenza COVID-19 ed evitare contestazioni e sanzioni dalle autorità competenti che potrebbero inficiare la continuità operativa.

Questi i temi previsti in agenda:
- normativa di riferimento,
- costruire un protocollo a misura della propria realtà,
- misure organizzative (turnazione, smart working) e misure tecniche (barriere),
- ingresso in azienda per gli interni e per gli esterni: modalità e accorgimenti,
- misure igieniche particolari: pulizia e sanificazione,
- la conduzione del lavoro in officina: aspetti critici e opportunità,
- la gestione degli interventi di assistenza su strada,
- trasferte di lavoro e gestione degli appaltatori,
- DPI,
- condivisione delle regole stabilite.

 

Photogallery

Tags: officine vi ipq tecnologie

Leggi anche