News | 15 April 2020 | Autore: Redazione

Nuove soluzioni per la sicurezza delle flotte: la tecnologia connessa di Wabco contro i furti di carichi

WABCO e Sioen Industries lanciano una nuova tecnologia connessa per evitare il furto di carichi dai rimorchi.

 

Il furto di carichi è un problema sempre più diffuso, che interessa l’86% dei furti di autocarri in Europa (secondo un rapporto della BSI Supply Chain Services and Solutions). Oltre a interrompere la supply chain del cliente, il furto di un carico ha un notevole impatto negativo sulle flotte, perchè comporta danni agli autocarri e ai veicoli e incremento dei costi assicurativi e del tempo di inattività.

Per offrire una soluzione a questa problematica sempre più avvertita da flotte e trasportatori, Wabco sta collaborando con Sioen Industries, azienda con sede in Belgio, nella realizzazione di una nuova soluzione denominata Detector.

In linea con il principio “innovare per proteggere”, Sioen ha proceduto all’upgrade della sua tecnologia Dynatex Protector per produrre un telone intelligente, multilivelli con strati conduttori, che possa essere applicato alle portiere e fiancate del veicolo.

Dal canto suo, Wabco alimenterà questa tecnologia con la sua soluzione per un’avanzata gestione delle flotte (FMS) TX-Trailerguard™, che prevede che, in caso di manomissione del telone, scatti automaticamente un allarme. Gli autisti vengono allertati tramite un segnale sonoro o una notifica all’interno della cabina.
Viene anche inviato un allarme in tempo reale al back office della flotta tramite la soluzione WABCO TX-Connect™.

Se usato in concomitanza con WABCO OptiLock™, avanzato sistema wireless di chiusura elettronica delle porte che consente il monitoraggio e la gestione dell’accesso al rimorchio in tempo reale, permette alle flotte di migliorare ulteriormente la loro capacità di controllare all’istante potenziali manomissioni del rimorchio.

Detector è una soluzione totalmente operativa, testata da molte flotte del settore come Soncotra, con sede in Belgio, che è stata la prima ad applicare questa nuova tecnologia avanzata alla sua flotta di rimorchi. Soncotra gestisce più di 15.000 carichi completi e groupage all’anno Europa Centro Orientale, nei Balcani, nella Comunità degli Stati Indipendenti (paesi CIS) e in Medio Oriente.

Da più di 15 anni ci impegniamo a proteggere i carichi dai furti e questa è un altro passo importante in questa direzione. Sono entusiasta all’idea di unire le forze con WABCO per realizzare questa soluzione innovativa all-in-one che permetterà alle flotte di incrementare ulteriormente la sicurezza del carico dei loro clienti” ha commentato Frederik Vroman, Sales and Business Development Manager della Sioen.

Grazie alla tecnologia leader dei teloni Sioen e alle soluzioni digitali avanzate WABCO, stiamo immettendo congiuntamente sul mercato la prossima generazione di soluzioni per la sicurezza di veicoli commerciali per le flotte, rispondendo quindi a una delle principali sfide del settore – ha aggiunto Peter Bal, WABCO Business Leader Fleet Solutions EMEA. - Man mano che il nostro portfolio di soluzioni connesse si arricchisce per adeguarsi alle richieste dei trasportatori che vogliono operazioni più snelle, ecologiche e sicure, partnership di questo tipo permetteranno al settore di sfruttare ancora di più le opportunità offerte dalla digitalizzazione.”

 

Photogallery

Tags: wabco gestione flotte

Leggi anche