Articoli | 08 June 2018 | Autore: Cristina Palumbo

La durabilità nei lubrificanti VI Texaco Delo®

Distribuiti in Italia da Lubex, i lubrificanti Texaco Delo® sbarcano in Europa portando con sé tutta la tecnologia Chevron. A maggio il lancio ufficiale di una gamma completa.
 

Arriva in Europa Texaco Delo®: oli, lubrifi canti e additivi per tutte le applicazioni heavyduty, su strada e off -road. Il marchio, storico per la verità dato che è nato oltre 80 anni fa, si presenta come il nuovo referente per il settore della lubrificazione di mezzi pesanti, veicoli commerciali e industriali, macchine agricole e movimento terra.

In precedenza, infatti, era presente nel nostro paese come Texaco Ursa, un brand che rappresentava la diretta emanazione del colosso statunitense Chevron in Europa. Cosa cambia quindi oggi con questo nuovo lancio? Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono il marchio? Ce lo spiegano direttamente i responsabili di Chevron nel corso di un tour di presentazione europeo che ha fatto tappa anche a Milano, o meglio nel museo Alfa Romeo di Arese.

La forza di Delo®

L’obiettivo di questo lancio è spiegare che il brand Texaco Delo® altri non è che la declinazione di Chevron per i mezzi pesanti in Europa. Per la prima volta, infatti, vengono riuniti sotto un unico cappello tutti i prodotti che Chevron off re al mercato per questo specifi co settore: oli motore, fl uidi per trasmissioni cinematiche, fl uidi per riduttori fi nali, grassi e liquidi refrigeranti a lunga durata. La ragione più profonda di questo nuovo approccio risiede nella forza del produttore: portando in contemporanea in tutti i paesi lo stesso brand, tutti i clienti Delo® avranno la certezza di trovare da un unico fornitore il prodotto idoneo per ogni applicazione, il know-how e la competenza che Chevron ha maturato negli anni nello sviluppo e produzione delle diverse formulazioni e la garanzia di un’assistenza tecnica e commerciale di un colosso di lunga tradizione. Delo® infatti è un marchio storico, nato come olio per motori diesel nel 1936 (Delo, infatti, sta per Diesel Engine Lubricating Oil) e la sua storia è contrassegnata da tanti successi e da tanti primati, che lo hanno reso un riferimento per affi dabilità e prestigio.

Le caratteristiche dei prodotti Texaco Delo®

Fermo restando che il settore dei lubrificanti è normato da stringenti standard e ciascun prodotto deve rispettare specifiche tecniche ben precise per essere omologato, la formulazione è il segreto del successo dei prodotti di questo brand, che ha puntato tutto sulla durabilità. Brian Hayes, brand manager per l’Europa, spiega infatti che nei laboratori di ricerca e sviluppo Chevron si cerca di mettere a punto una formulazione capace di resistere a usura, pressioni, danni e lavori gravosi per off rire al cliente un prodotto che mantiene inalterate le sue caratteristiche il più a lungo possibile, arrivando anche a superare gli standard richiesti dalla specifica applicazione.

Inoltre, sempre a vantaggio del cliente, l’intento è quello di portare sul mercato un prodotto quanto più possibile trasversale (per non dire “universale”), perché spesso i gestori di flotte utilizzano mezzi di più costruttori di veicoli. Shawn Whitacre, tecnico responsabile della ricerca e delle formulazioni, entra poi nel merito di cosa significa durabilità e di quali siano i trend dell’industria motoristica a cui rispondono le formulazioni dei prodotti Texaco Delo®.
Il presupposto è che i costruttori lavorano per la riduzione delle emissioni e una delle soluzioni per raggiungere questo scopo è la riduzione degli attriti meccanici. Un aspetto che deve però cercare il compromesso con la protezione degli elementi che compongono i vari sistemi (motore e trasmissione nello specifi co); pertanto il lubrificante deve essere a bassa viscosità, ma durare nel tempo, offrire stabilità all’ossidazione, che significa resistenza alle elevate temperature e ai cicli di lavoro gravosi a cui sono sottoposti questi mezzi. Il tutto per arrivare a intervalli di sostituzione più lunghi così da ridurre i tempi di fermo macchina.

“La vera sfida – conclude Shawn – è la mediazione tra gli standard ACEA, le specifi che dei costruttori OE e le esigenze del cliente fi nale, che ha spesso un parco mezzi eterogeneo”.

La gamma Texaco Delo®

La gamma di prodotti a marchio Texaco Delo®, che in Italia è distribuita in esclusiva da Lubex, comprende oli motore, fluidi per cambi e differenziali, fluidi per riduttori finali, grassi e liquidi refrigeranti a lunga durata per tutte le applicazioni heavy-duty. In dettaglio, per le trasmissioni manuali sincronizzate dei camion, l’azienda popone Delo Syn-AMT XV SAE 75W-90, un fluido sintetico ad alte prestazioni, che garantisce intervalli di cambio olio estesi, oltre i 450.000 km, e una fluidità alle basse temperature che ne favorisce la rapida circolazione e svolge un’efficace azione antiusura durante gli avviamenti a freddo.

Il suo alto indice di viscosità e la buona stabilità al taglio garantiscono la viscosità e lo spessore del film necessari per una lubrificazione efficiente alle alte temperature, e le sue caratteristiche antiattrito permettono di effettuare cambiate fluide per tutta la vita del prodotto.

Come olio per ingranaggi Texaco Delo® offre Delo Gear CGA SAE 80W-90 e Delo Syn-Gear XPD SAE 75W-85. In particolare, il primo off re una durata superiore rispetto agli standard e garantisce elevate prestazioni e intervalli estesi di cambio olio. In gamma ci sono anche tre nuovi grassi: Delo Grease ESI HD Moly 3% EP 1, Delo Grease ESI HD Moly 5% EP 2 e Delo Starplex EP 2. Quest’ultimo è un grasso multiuso a lunga durata e alte prestazioni, indicato per diversi tipi di cuscinetti utilizzati in condizioni umide, corrosive o in presenza di temperature elevate.

Per gli oli motore sono disponibili diverse formulazioni, a partire da Delo 400 MGX SAE 15W-40, un olio motore heavy-duty Low SAPS ad alte prestazioni per applicazioni su strada e fuori strada che utilizzano carburanti diesel ad alto e basso tenore di zolfo (10-5.000 ppm). L’olio protegge i nuovi motori diesel a basse emissioni provvisti di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), fi ltro antiparticolato diesel (DPF) e ricircolo dei gas di scarico (EGR). È progettato per fl otte miste di veicoli su strada e fuori strada e soddisfa i requisiti prestazionali di un’ampia gamma di motori diesel a quattro tempi, ad aspirazione naturale e turbocompressi. Delo 400 XLE HD SAE 5W-30 è una variante sintetica per oli motore per l’heavy-duty. Grazie alle sue elevate prestazioni garantisce un importante risparmio di carburante in un’ampia gamma di applicazioni su strada e fuori strada.

La nuova formulazione soddisfa i requisiti dei motori diesel a quattro tempi a basse emissioni, ed è idoneo per tutti i motori che soddisfano i requisiti sulle emissioni Euro VI costruiti da Volvo, MAN, Scania, Daimler, DAF e Iveco. Nuove formulazioni riguardano Delo 400 XLE SAE 10W-30, un prodotto ACEA E6/E9 per intervalli di cambio olio estesi con additivi Low SAPS, indicato per i motori che soddisfano i requisiti sulle emissioni Euro VI e Delo 400 XSP SAE 5W-40, un olio Low SAPS che soddisfa le specifi che ACEA E9 ed è ideale per i climi freddi.

Lisa Kelly, testimonial d’eccezione
Donna, camionista, abituata a viaggiare sulle strade ghiacciate dell’Alaska: è Lisa Kelly, il testimonial di Texaco Delo® che usa regolarmente i lubrificanti di questo brand in situazioni decisamente estreme.
Da che ha la patente, presa 14 anni fa, Lisa Kelly ha lavorato prima come camionista dipendente e da qualche è in proprio. In questi anni ha percorso oltre un milione e mezzo di chilometri, tutti accompagnati da prodotti a marchio Delo®.
 

Photogallery

Tags: lubrificanti per vi texaco

Leggi anche