Articoli | 23 June 2017 | Autore: Redazione

Haldex Way: la via che porta alla massima efficienza e qualità

Per far sì che la sua vision non sia solo “un bel sogno”, Haldex sviluppa tutti i suoi prodotti puntando al miglioramento di efficienza della frenata, con l’obiettivo di contribuire alla sicurezza dei veicoli e a una società più sostenibile. A spiegarci la “Haldex Way” è Marco Contoli, responsabile della filiale italiana.
 

Azienda a capitale svedese, più di cento anni fa Haldex ha avviato la propria attività producendo componenti tecnologici che all’epoca erano all’avanguardia. Negli anni ’60 ha deciso di focalizzare il proprio sviluppo nel settore degli impianti frenanti, specializzandosi in un secondo momento nel settore del veicolo industriale, che utilizza in particolare impianti freno pneumatici.


Oggi Haldex è protagonista nel mercato del veicolo industriale sia per quanto riguarda prodotti storici, come le leve freno autoregistranti - recentemente riprogettate con un nuovo design - sia per le pinze freno le quali, grazie al loro peso ridotto e affidabilità, stanno guadagnando velocemente quote di mercato in tutto il mondo.

Ci siamo chiesti che cosa c’è alla base di questo successo, che porta i costruttori di veicoli industriali, i distributori e le tante officine a scegliere Haldex come partner. Per rispondere a questa domanda, abbiamo incontrato Marco Contoli, responsabile della filiale italiana, e da lui ci siamo fatti raccontare chi è Haldex, partendo da un’angolazione che spesso si tende a trascurare.


Quali sono le linee guida di un’azienda strutturata come Haldex?
Haldex è una realtà svedese e come tale ha voluto diffondere a tutte le sue filiali i valori che sono propri della sua cultura. Parliamo di attenzione per il cliente, rispetto per l’individuo, sicurezza; insomma principi fondamentali ai quali spesso non si dà la giusta importanza all’interno di un sistema economico.

E nel lavoro quotidiano, questo come si ripercuote?
Partiamo dall’interesse nei confronti dei nostri clienti: è importante capire quali sono le loro necessità e quello di cui hanno realmente bisogno. A volte non si tratta semplicemente del prodotto giusto, ma dell’assistenza in fase di progettazione e post-vendita. Abbiamo un filo diretto continuo con loro. Se i nostri clienti hanno successo, anche Haldex è vincente. Dunque ecco il rispetto per l’individuo: è importante la relazione tra persone sia all’interno sia all’esterno della nostra organizzazione. Chi ci contatta sa che in Haldex trova un ambiente amichevole e sereno. Relazionarsi con Haldex è semplice e immediato. Alla base di tutto questo c’è anche una grande passione per l’eccellenza. Ad esempio, ci sentiamo orgogliosi quando riusciamo ad avere prodotti di alta qualità o quando ci sentiamo dire che abbiamo una rete di assistenza efficiente e preparata.

Non deve essere facile, in una situazione di mercato molto competitiva e aggressiva…
Certo, non lo è. È importante sapere che Haldex ha un elevato senso etico. Mostra tolleranza zero nei confronti della corruzione, dello sfruttamento minorile, di discriminazione di qualsiasi tipo. I nostri fornitori, ad esempio, vengono continuamente monitorati per essere certi che aderiscano al nostro Codice di Condotta. Anche noi, come dipendenti, veniamo sensibilizzati e in alcuni casi istruiti in tal senso. Non dimentichiamoci, infatti, che Haldex ha filiali in tutto il mondo e in alcuni paesi il senso etico di cui parliamo non è così scontato. Inoltre, uno dei fili conduttori è quello di creare valori.

Potrebbero sembrare idee un po’ ambiziose…
Forse lo sono per chi non conosce la nostra realtà. In Haldex crediamo che diffondendo questa cultura - e parliamo anche di sostenibilità ambientale, riduzione di consumi, aumento di efficienza - possiamo contribuire a migliorare lo stile di vita.

In concreto, cosa significa?
Il settore dei trasporti sta cambiando molto rapidamente e ci sono normative sempre più stringenti circa l’impatto ambientale. Diventare leader sul mercato e migliorare lo stile di vita significa creare innovazione, realizzare prodotti che aumentino la sicurezza, diminuiscano i consumi di carburante e di materie prime, riducano i tempi di manutenzione. Quello che accadrà nell’industria dell’automotive tra 10/15 anni sarà una diretta conseguenza di come vengono sviluppati i prodotti oggi.
La strategia Haldex è dunque guidata da una visione a lungo termine, che mira ad avere veicoli e strade sempre più sicure. La scelta è quella di convogliare le risorse in pochi progetti che fanno la differenza, anziché disperdere le energie in piccole ma numerose realizzazioni. Ci assicuriamo che i nostri ingegneri abbiano la giusta formazione e la corretta visione per sviluppare, ma soprattutto per anticipare, il futuro nel mercato.
Tutto quanto indicato fino ad ora si esprime nella filosofia che chiamiamo “Haldex Way”: un sistema complesso che comprende valori, processi, strumenti, valutazioni e metodi per migliorare continuamente efficienza e qualità.


 

Photogallery

Tags: haldex sistema frenante vi

Leggi anche