Articoli | 01 June 2015 | Autore: Claudia Dagrada

Truck Company Group è proiettato nel futuro

Truck Company Group, distributore di ricambi per veicoli industriali a livello nazionale, è una realtà in crescita che guarda lontano, come testimonia la solidità dell’alleanza strategica che la lega a Groupauto Italia ormai da diversi anni.

 

Fra i protagonisti nella distribuzione di ricambi per veicoli industriali nel nostro paese, Truck Company Group si pone sul mercato come un affidabile punto di riferimento capace di garantire ai suoi clienti servizio e assistenza efficienti, insieme a un assortimento completo. L’alleanza strategica nata con Groupauto Italia nel 2011, che gli ha permesso di entrare a far parte dell’organizzazione internazionale che fa capo a Groupauto International, nel corso del tempo è diventata sempre più forte.
Come ci ha spiegato Francesco Corrado, amministratore delegato di Truck Company Group, questa operazione ha consentito di intervenire nello sviluppo di una rete di distribuzione nazionale all’interno del programma commerciale G-Truck e del relativo network di officine multimarca sotto l’insegna Top Truck (entrambi di Groupauto International). Il Programma Truck è presente in 18 paesi con circa 980 distributori di ricambi per veicoli industriali e commerciali, e 750 officine multimarca a marchio Top Truck. Il sodalizio continua quindi con la massima soddisfazione da entrambe le parti, in un vero e proprio gioco di squadra. Questa sinergia ha portato molte novità nel mondo di Truck Company Group, che a oggi è composto da 9 distributori regionali di ricambi e servizi per il settore dei veicoli industriali, mentre con i suoi 19 magazzini offre una copertura capillare su tutto il territorio nazionale.

Quali sono i punti di forza del programma G-Truck?
Sono molteplici sotto diversi punti di vista. La strategia di distribuzione coinvolge tutti gli attori del mercato, dai produttori ai distributori, dalle officine ai service partner, offrendo ricambi di qualità e un servizio di consegna plurigiornaliero. Sono stati anche siglati accordi strategici con i più importanti produttori di ricambi aftermarket. Senza contare il programma per officine multimarca inserite in un contesto europeo supportate da programmi specifici e all’avanguardia.
Un altro punto di forza è rappresentato da un’assistenza tecnica telefonica e sul territorio che supporta la rete di officine multimarca Top Truck. Ma non solo: sono stati siglati accordi e convenzioni con service partner per lo sviluppo del business (formazione, gestione, customer care).
Infine, il distributore dispone di un altro importante vantaggio: un programma di magazzino virtuale completo a cui tutti i partner si possono collegare, capace di fornire ricambi e servizi in tutto in paese, garantendo una disponibilità maggiore e più veloce di parti di ricambio. Questo servizio ha permesso di diminuire le “mancate vendite” del 6% del fatturato totale.

Come vengono supportate le officine Top Truck?
Alle officine viene offerto ogni strumento necessario per garantire la crescita del loro business: il catalogo elettronico ricambi multimarca, tempari, cataloghi tecnici, corsi di formazione studiati appositamente per la rete Top Truck, e che hanno riscosso grande successo come testimoniano gli oltre 400 partecipanti registrati lo scorso anno. Inoltre, il call center messo a disposizione delle officine Top Truck evade più di 100 telefonate al mese per la risoluzione dei problemi tecnici. Rispetto al 2011, anno in cui abbiamo iniziato questa avventura, le officine Top Truck sono passate da 86 a 155.
Ma non basta: all’interno delle strutture dei nostri soci c’è un tecnico che si reca direttamente in officina per assistere il meccanico (ad oggi offrono questo servizio sette distributori sui nove associati).

Cosa apprezzate maggiormente di questa alleanza con Groupauto?
Principalmente il fatto che siamo entrati a far parte di un gruppo proiettato nel futuro, e le nostre aspettative sono molto alte, in quanto ci sono tutti i presupposti per crescere. Il Premio GIPA per il “Dinamismo Commerciale” appena conferito a Groupauto Italia è la chiara dimostrazione di un’alleanza unica e vincente. Nonostante una crisi economica che dal 2008 ha portato un calo nel settore, le nostre aziende sono comunque sane e i bilanci positivi. A testimoniare la bontà delle nostre scelte, che guardano sempre lontano, ci sono i numeri: lo scorso anno Truck Company Group ha registrato un aumento dell’8%, mentre in questi primi mesi abbiamo già segnato un buon +5%.
Grazie anche a noi, attualmente in Europa Groupauto Italia vanta il maggior numero di officine Top Truck.
Il nostro progetto è stato esportato anche in Sud America (Bolivia, Columbia e Brasile), dove sono stati messi a punto programmi di sviluppo e le officine affiliate sono circa 150. L’attenzione in particolare va posta sul concetto di multimarca: le nostre officine possono riparare un parco misto, senza limitarsi alla gestione dei veicoli del marchio rappresentato. Il know-how tecnico sta alla base del network delle officine multimarca Top Truck, e far parte di Groupauto Italia, e di Groupauto International e a livello mondiale, permette di contare su servizi esclusivi, che puntano a offrire aggiornamento tecnico, massima visibilità e una gestione ottimizzata.

Quali sono i progetti su cui puntate maggiormente?
In questi quattro anni le sinergie non sono certo mancate, perché la maggioranza dei fornitori truck a pannello in Groupauto fornisce anche il comparto automobilistico, con tutti i vantaggi che ne conseguono. Inoltre, anche se il nostro ingresso in Groupauto International è piuttosto recente, insieme a Olanda, Germania, Francia, Spagna e Inghilterra facciamo parte della task force che ha la responsabilità di promuovere progetti che, approvati, verranno adottati da tutti i paesi in cui è presente Groupauto International. Un esempio è offerto dall’assistenza garantita per i clienti in Europa: un’apposita tessera darà diritto all’autotrasportatore all’assistenza in caso di guasto in qualsiasi paese si trovi. Oggi, l’assistenza europea è gestita da una delle più importanti compagnie assicurative, con cui abbiamo un accordo per la riparazioni, in Italia, dei mezzi dei loro clienti.
Tra i progetti più recenti c’è un sistema unificato per l’Italia relativo ai costi della manodopera per fascia oraria. Inoltre, per le officine sono stati messi a punto all’interno del sito www.toptruck.it dei siti di presentazione per ciascuna azienda, dando visibilità a ogni singola officina Top Truck.


www.toptruck.it
www.groupauto.it



 

Photogallery

Tags: truck company group officine vi top truck

Leggi anche