Articoli | 21 March 2011 | Autore: Stefania Antonelli

Tecnautocar: ricambi truck alla riscossa

Nuovi marchi, nuove concessioni, assistenza tecnica dedicata, viaggi incentive: Tecnautocar si prepara a un 2011 da leoni.

Grandi novità in casa Tecnautocar, che ha intrapreso un preciso e strutturato progetto di crescita. L’obiettivo? Diventare il punto di riferimento dei ricambi per veicoli industriali per la Lombardia e l’Emilia Romagna. Ad accompagnare e guidare il distributore in questo sviluppo è il direttore commerciale Michele Marchiselli, entrato a far parte dell’azienda a settembre dopo un’esperienza di 24 anni in Knorr-Bremse Italia, dove ha lavorato nei settori logistica, qualità e acquisti e, negli ultimi 12 anni, nel ruolo di direttore commerciale e marketing. Proprio da lui ci siamo fatti raccontare i vari passi intrapresi per incrementare l’attività aziendale e per venire maggiormente incontro alle esigenze delle officine. “Il nostro core business è l’officina, che (dove possibile) serviamo direttamente” dichiara Marchiselli. “La nostra strategia viene quindi studiata in funzione del meccanico e delle sue necessità. Con tutti i nostri fornitori stiamo organizzando degli incontri insieme alle officine: la prima serata si è tenuta a fine anno con Knorr-Bremse”.
 
Oltre 45 anni nei ricambi
Facciamo un passo indietro. Tecnautocar nasce nel 1965 ed è quindi una delle realtà più consolidate nella distribuzione ricambi. È strutturata in una sede centrale a Peschiera Borromeo (MI) e in tre filiali, a Grassobbio (BG), Brescia e Bologna. Quest’ultima è diventata Tecnautocar solo due anni fa: è stata assorbita dal distributore lombardo dopo aver risentito della crisi economica. Prima delle difficoltà era il punto di riferimento per i ricambi truck in Emilia Romagna: questo è il livello a cui Tecnautocar la vuole riportare. Da qui la decisione, da parte della proprietà nelle persone di Alfredo Romano ed Ercole Rossi, di attuare una politica di forti investimenti, volti sia a rafforzare la posizione della filiale di Bologna sia a fare di Tecnautocar nel suo insieme il principale distributore di ricambi per mezzi pesanti di Lombardia ed Emilia Romagna.

Nuovi marchi e nuove concessioni
La completezza di assortimento e la vasta scelta di marchi erano già un punto di forza di Tecnautocar. A parte i ricambi di carrozzeria, infatti, che non vengono commercializzati per scelta, l’azienda distribuisce una gamma completa dei ricambi che potrebbero servire a un’officina di veicoli industriali: dall’aria compressa alle batterie, da- gli assali ai cuscinetti, dalla tiranteria all’aria condizionata, passando per sospensioni e ammortizzatori, per fare qualche esempio. L’ampiezza dell’offerta, come detto, non riguarda solo le referenze, ma anche i marchi. Tecnautocar si rifornisce solamente da fornitori di materiale originale e primo impianto, per i cui brand è distributore ufficiale. Tra i nomi importanti del suo portafoglio figurano Knorr- Bremse, Aspock, BPW, Eberspaecher, Haldex, Meritor, Monroe, SKF, Tecnoblock, Viesa, Webasto, a cui si aggiungono TRW e Good Year di cui Tecnautocar è distributore esclusivo in Italia (per quanto riguarda il settore veicoli industriali) attraverso Truck Company, il gruppo di dieci concessionarie italiane di cui Tecnautocar è fondatrice. I ricambi TRW vengono infatti acquistati esclusivamente da Tecnautocar, e poi distribuiti in tutta Italia tramite Truck Company. Nomi importanti, marchi prestigiosi. E non è tutto. In linea con il piano di sviluppo, altri marchi sono entrati a far parte dell’assortimento Tecnautocar. Da dicembre 2010, per esempio, si sono aggiunti i tendicinghia e le cinghie per veicoli industriali Dayco. “È inoltre in corso una trattativa per diventare distributori ufficiali Wabco”, annuncia Marchiselli. “In questo modo potremo proporre ai nostri clienti tutti i maggiori marchi di aria compressa, avendo già come fornitori Haldex, Knorr-Bremse e Meritor”. Restando nel settore del frenante, grazie a un accordo con Federal Mogul, dal 3 gennaio Tecnautocar è distributore ufficiale di Ferodo in Emilia Romagna. Oltre ai nuovi brand, infine, nuove concessioni. L’azienda sta ottenendo le concessioni per entrambe le sue regioni di competenza dove in precedenza l’aveva solo per una delle due. Se fino al 2010 l’azienda era concessionaria Haldex solo per la Lombardia, per esempio, ora lo è anche per l’Emilia Romagna.

Un piano di marketing aggressivo
L’obiettivo è infatti quello di portare tutte le filiali a lavorare con gli stessi marchi e le stesse procedure. In ognuna di esse è stato nominato un responsabile di filiale, per migliorare l’organizzazione e l’efficienza della gestione. Anche l’immagine vuole la sua parte, e nei propositi futuri dell’azienda c’è anche la divisa per tutti i lavoratori, di Peschiera Borromeo, di Grassobbio, di Brescia e di Bologna. I forti investimenti fatti riguardano molto anche le risorse umane. Dichiara Marchiselli: “Oggi impieghiamo circa 55 persone. Nella sede di Bologna, nella quale crediamo molto, abbiamo assunto due persone nuove: un commerciale interno e un venditore”. Il rafforzamento della struttura è importante per lo sviluppo commerciale. La rete dei dieci agenti, tutti giovani e dinamici, assume infatti per l’azienda un’importanza nuova: nel corso degli incontri con tutti i fornitori avvenuti negli ultimi mesi, Tecnautocar si è presentata con un piano marketing aggressivo, per proporsi al mercato in modo attivo, senza aspettare le richieste del cliente, ma andando dai clienti stessi (attuali e potenziali) a presentare i prodotti. Con tutti i fornitori sono stati siglati accordi importanti per il 2011, che prevedono anche l’assorbimento dei clienti, nei casi in cui i produttori avessero l’esigenza di ridurli. È questo l’esempio di Bertocco, i cui clienti sono ora di Tecnautocar, in base a un recente accordo.

Logistica
Con uno sviluppo così veloce in termini di clienti da soddisfare e nuovi marchi da trattare, la logistica deve crescere di pari passo. Obiettivo di Tecnautocar è quello di aumentare le scorte di materiale di tutti i magazzini delle filiali, e di raddoppiare lo spazio disponibile a Peschiera Borromeo. A questo proposito è in programma anche il trasferimento della sede storica di Peschiera Borromeo in un’altra struttura più grande e più moderna, in un raggio di 5-10 km dal capannone attuale. Un trasferimento che avrà luogo entro il 2011, per soddisfare meglio le esigenze dell’azienda, per servire meglio la clientela e per migliorare l’immagine. Attualmente è in atto l’ottimizzazione delle scorte, per arrivare ad avere tutto il materiale sempre disponibile in ognuna delle quattro filiali. Le consegne sono organizzate in modo da poter recapitare i ricambi dalla mattina al pomeriggio e dal pomeriggio al giorno dopo, grazie a oltre dieci furgoni dedicati alle consegne a cui si aggiungono i fattorini e gli agenti stessi, che effettuano anche questo servizio per aumentare ulteriormente l’efficienza del sistema.

Formazione e assistenza
Se fino all’anno scorso Tecnautocar si appoggiava all’assistenza tecnica dei componentisti suoi fornitori, da febbraio 2010 si avvale di un tecnico a tempo pieno che fornisce assistenza a domicilio alle officine. L’obiettivo è quello di avere una persona dedicata per ogni filiale. Nel corso del 2011 è prevista l’assunzione di un secondo tecnico, interno. È in progetto infatti l’attivazione dell’assistenza remota, per risolvere le problematiche dei meccanici direttamente dalla sede Tecnautocar. Per le officine che lo richiedono, inoltre, il distributore è attrezzato con un’aula corsi per fare formazione su qualsiasi aspetto dei veicoli industriali, utilizzando i migliori sistemi diagnostici disponibili. Altri investimenti sono in atto per l’acquisto di altre attrezzature adatte.

Un premio ai clienti
Ultima novità, che sarà particolarmente gradita ai clienti più fedeli, è l’iniziativa relativa al viaggio incentive. Dopo anni in cui questa iniziativa era stata lasciata da parte, torna infatti nel 2011 il viaggio promozionale per i migliori clienti della Lombardia. Tecnautocar li porterà alle isole Mauritius dal 20 al 28 novembre, grazie all’organizzazione di Valtur e Martina Viaggi.

Approfondimenti:

Per Tecnautocar

Photogallery

Tags: Tecnautocar

Leggi anche