Articoli | 05 July 2016 | Autore: Redazione

Tecnautocar: con i suoi ricambi per veicoli industriali, da oltre 50 anni è al fianco di chi lavora

Un’azienda che serve regolarmente circa 500 clienti e un gran numero di officine top truck. Stiamo parlando di Tecnautocar, la società milanese specializzata nella distribuzione di ricambi per i giganti della strada. Il segreto del successo? Ce lo racconta Nicolò Rossi, responsabile operativo dell’azienda.

 

Presente sul mercato dal 1965, Tecnautocar distribuisce ricambi per veicoli industriali, rimorchi e autobus. Parliamo quindi di un’azienda che è riuscita senz’altro a farsi spazio nel mondo automotive. La strategia è chiara: offrire servizi di qualità attraverso marchi di prestigio, considerando sempre le necessità del meccanico. Abbiamo incontrato, nella sede milanese di Vignate, Nicolò Rossi, responsabile operativo dell’azienda, per fare due chiacchiere e soprattutto per conoscere più da vicino questa rinomata società, parte del network di Truck Company Group.
Tecnautocar, nella zona in cui opera, ha bisogno di poche presentazioni. Un nome, una garanzia: 50 anni di attività che hanno permesso all’azienda di contraddistinguersi sul mercato soprattutto grazie alle competenze acquisite nel tempo e a una credibilità nei confronti della clientela. L’obiettivo? Diventare il punto di riferimento dei ricambi per veicoli industriali per la Lombardia e l’Emilia Romagna.

Tecnautocar è una realtà ben consolidata nel panorama italiano, come siete organizzati sul territorio?
Nasciamo nel 1965 e in questi anni siamo riusciti ad ampliarci notevolmente dal punto di vista geografico, riuscendo a occupare una posizione importante nel panorama aftermarket italiano. Dal 2011 abbiamo spostato la sede operativa con magazzino centrala a Vignate e possiamo contare su quattro filiali tra Lombardia e Emilia Romagna. La nostra presenza sul territorio è aumentata con le aperture di una filiale a Grassobbio (BG) nel 2005, a Brescia nel 2007, a Bologna nel 2009 e infine a Sant’Arcangelo di Romagna(RN) nel 2015.
Abbiamo deciso di spostare la nostra attività a Vignate per motivi di spazio, poiché il nostro vasto assortimento necessitava di un più grande magazzino. In questa sede abbiamo una superficie di 2.500 mq che ci permette di tenere a scaffale 10.000 codici; gli articoli gestiti sono circa 35.000.

Parliamo allora della vostra attività, quali sono i vostri punti di forza?
Nel tempo abbiamo sempre cercato di attuare una politica di forti investimenti, volti a rafforzare sia le posizioni delle nostre filiale sia di fare di Tecnautocar uno dei principali distributori di ricambi per mezzi pesanti nella zona in cui operiamo. Dopo 50 anni di attività riteniamo che i nostri punti di forza siano innanzitutto la nostra serietà, il nostro comportamento sul mercato e soprattutto la completezza di assortimento e la scelta di marchi di qualità di primo impianto. Oltre all’ampia gamma e al personale preparato puntiamo soprattutto sul rapporto umano con i nostri clienti. Siamo sempre riusciti a tenere sia un rapporto diretto con i nostri fornitori sia con le officine. Per le seconde sappiamo quali sono le loro esigenze, siamo consapevoli che l’officina che si rivolge da noi vuole supporto tecnico, marchi di qualità al prezzo giusto e un servizio completo a 360°. Inoltre, organizziamo corsi di aggiornamento tecnico mirati alla crescita professionale della clientela. Insomma, da noi i clienti trovano risposte, ma soprattutto servizi immediati.

Chi opera in questo settore non punta più solo sulla qualità, ma anche sui servizi: quali sono le vostre attività di supporto al cliente?
La nostra politica è quella di approntare tutta la nostra attività sul servizio, anziché sul prezzo. L’azienda si avvale di sei commerciali esterni in Lombardia e quattro in Emilia Romagna. Per quanto riguarda i commerciali interni invece ne contiamo sette nel territorio lombardo e quattro in Emilia Romagna. Per le consegne offriamo un efficace e tempestivo servizio, i nostri clienti ricevono la merce a poche ore dall’ordine. Se dobbiamo parlare di numeri: serviamo la nostra clientela cinque volte al giorno e rimaniamo sempre a disposizione, grazie al supporto di veri e propri specialisti, per fornire tutte le informazioni tecniche commerciali più complete e aggiornate, garantendo un livello di competenza e sicurezza assoluto. Inoltre, alla struttura distributiva di Tecnautocar si affianca un servizio di consulenza e assistenza tecnica specializzata nella risoluzione delle anomalie e delle varie problematiche relative agli impianti di frenatura e di sospensioni pneumatiche per veicoli rimorchiati (ABS, EBS e impianti pneumatici vari).

Per quanto riguarda invece la vostra offerta merceologica?
A livello di brand, trattiamo tutti i marchi di primo impianto sui veicoli industriali, possiamo quindi affermare che il nostro assortimento sia ampio e competitivo. Per citare alcuni nomi troviamo: Knorr-Bremse, TRW, Bosch, Brembo e molti altri ancora.
A parte i ricambi di carrozzeria, non commercializzati per scelta, distribuiamo una gamma completa di ricambi necessari a un’officina che tratta veicoli industriali: dal cilindro freno per Iveco al radiatore per Mercedes, il meccanico da noi trova tutto ciò di cui necessita. Per concludere la nostra offerta, abbiamo iniziato da gennaio 2016 un rapporto di collaborazione con ZF. Con l’azienda in particolare trattiamo ciò che riguarda l’ingranaggeria dei cambi per i camion.
Ci tengo anche a sottolineare che la qualità del nostro servizio è certificata, conforme alle norme ISO 9001:2008 ed è garantita, oltre che dai depositi periferici dotati della completa gamma di prodotti distribuiti, anche dall’efficace servizio di consegna e assistenza tecnica.

E-commerce: andremo sempre di più verso questa direzione?
Abbiamo un sito valido e molto apprezzato dai nostri clienti, la piattaforma non è aperta al pubblico, bensì alla nostra clientela di fiducia. Mi piace definire il nostro e-commerce “da ordine”: semplice e che funziona come se fosse un Google del ricambio. Dico questo perché qualsiasi codice venga inserito, il nostro portale fornisce tutte le risposte necessarie per identificare un codice originale. Descriviamo il riferimento, diciamo in quale filiale è disponibile il codice, forniamo il relativo disegno tecnico, il prezzo del pezzo originale per arrivare all’acquisto finale.
Da una nostra analisi interna abbiamo notato che se il cliente inizia a utilizzare la piattaforma, non smette più. Crediamo che il mondo vada proprio versa questa direzione, il web coprirà sempre di più un ruolo fondamentale. Ecco perché puntiamo a sviluppare il web in maniera “pesante”, senza mai dimenticarci il rapporto diretto con le officine perché, parliamoci chiaro, il mondo dei veicoli industriali è fatto di chiamate: il lavoro umano è fondamentale.

Per concludere: quali sono i progetti futuri?
Senz’altro abbiamo intenzione di consolidare sempre di più il nostro lavoro e la nostra presenza sul mercato. Entro la fine dell’anno speriamo di aprire una filiale nella zona di Milano-ovest per essere sempre più presenti presso le officine. Il trend quindi è quello di continuare a crescere costantemente, offrire ottimi servizi e potenziare la nostra offerta. Insomma, sentirete parlare di noi ancora per molto tempo.

 

Photogallery

Tags: truck company group distribuzione ricambi vi Tecnautocar

Leggi anche