Articoli | 26 January 2024 | Autore: Redazione

1973-2023: Pascoli celebra 50 anni di attività

Lo scorso 2 dicembre, Pascoli ha festeggiato i primi 50 anni di attività, insieme a soci e collaboratori provenienti da diverse parti d’Italia. Con rinnovato spirito di stima e fiducia reciproca, il gruppo è pronto a nuove sfide.

 

Il 2023 si è concluso per Pascoli con un grande evento, che ha coinvolto tutte le aziende consociate e affiliate al gruppo e a cui hanno partecipato le diverse generazioni susseguitesi alla guida delle imprese, trasformando la giornata in una festa di famiglia.
Non una semplice convention, ma la celebrazione di un importante traguardo: i 50 anni di attività di Pascoli Spa, che nel 1973 ha inaugurato la sua storia di successo con l’apertura di un piccolo magazzino nella città di Mestre.

I festeggiamenti si sono svolti lo scorso 2 dicembre, all’interno di una prestigiosa villa veneta, che ha fatto da elegante cornice alle celebrazioni di una lunga storia, un percorso coronato dal senso di coesione e dallo spirito di gruppo che da sempre unisce i collaboratori.

Terminata l'accoglienza di tutti i partecipanti, l'evento si è aperto con un breve excursus sulle tappe fondamentali che hanno reso possibile il raggiungimento dell’importante traguardo, una narrazione rallegrata da un susseguirsi incalzante di saluti, ricordi e ringraziamenti dei vari soci e collaboratori.
A seguire: una proiezione nel futuro, con la presentazione dei nuovi obiettivi e delle sfide che attendono il gruppo, per proseguire uniti il cammino intrapreso nei vari settori (bus, truck, rettifica e chimico, diagnostica assistenza e formazione), puntando al miglioramento continuo, nel rispetto delle necessità e delle esigenze dei clienti di tutta Italia.

La convention si è conclusa con un pranzo natalizio all’insegna della convivialità e della spensieratezza.

“Stiamo vivendo un momento storico in rapido cambiamento. Ripercorrere la nostra storia durante questo straordinario evento, tra lacrime, risate e buon cibo, ci ha fatto sentire ‘famiglia’, ci ha fatto capire da dove veniamo e soprattutto ha rafforzato in noi la consapevolezza di dove vogliamo andare, tutti assieme coesi e determinati” ha commentato Elisabetta Pascoli al termine dell’evento.
 

Generazione dopo generazione: la storia del gruppo Pascoli

La partecipazione alle celebrazioni delle diverse generazioni susseguitesi alla guida delle aziende ha rafforzato lo spirito di identità e di appartenenza al gruppoA partire dalla famiglia Pascoli, intervenuta al gran completo con le tre generazioni che hanno fatto e faranno la storia dell’azienda: dalla signora Giorgia, fondatrice insieme al marito Giuseppe dell’attività, agli attuali titolari Elisabetta e Massimo, fino alle nuove leve rappresentate dai figli Beatrice e Andrea, quest’ultimo già inserito nella struttura.

 
In foto: le tre generazioni che hanno fatto e faranno la storia dell’azienda.
Al centro, la signora Giorgia, fondatrice insieme al marito Giuseppe dell’attività, con i nipoti, le 
nuove leve rappresentate Beatrice e Andrea, insieme agli attuali titolari, Elisabetta e Massimo.


Come in una grande festa, la presenza della signora Giorgia è stata motivo di gioia per tutti i collaboratori, un’occasione davvero speciale che ha commosso l’intera platea, che per la prima volta ha visto riunita tutta la famiglia Pascoli.

In rappresentanza dell'azienda Rossi Ricambi di Ferrara erano invece presenti due generazioni: Luigi e Dimitri Rossi. Lo stesso vale per Arca Components di Roma, con la presenza del padre Giovanni Cerrito e del figlio Simone.

Oltre a confermare la storicità e quindi la solidità di ogni realtà sul mercato, il fatto che diverse generazioni si ritrovino a festeggiare un traguardo così importante accresce la coscienza di far parte di un grande gruppo, costituito da imprese e famiglie che condividono lo stesso spirito di iniziativa e sacrificio e che hanno saputo fare squadra, creando ed accrescendo negli anni la compagine societaria tramite nuove collaborazioni.
 

Una storia di successi

Era il 1973 quando i coniugi Giorgia e Giuseppe Pascoli inaugurarono a Mestre, in provincia di Venezia, il primo magazzino di 300 metri quadrati. I primi prodotti distribuiti furono le cinghie e le sospensioni Continental, in esclusiva per l'Italia.
Dopo oltre un ventennio di attività, durante il quale la giovane realtà da ditta individuale si trasforma in Srl (era il 1996), arrivano i primi grandi successi: si ampliano sia gli spazi del magazzino sia la compagine sociale, con l’ingresso di Massimo Silvestri in azienda. A lui è affidato lo sviluppo del business nelle varie regioni d'Italia, una nuova spinta che porterà alla trasformazione della società in Spa e al trasferimento dell’attività nell’attuale sede principale di Santa Maria di Sala.
Tra le tappe più importanti che hanno segnato il successo di Pascoli va ricordato il 2011, con l’inserimento di Michele Zeffin tra i collaboratori. È proprio grazie alla sua esperienza, maturata in una rete distributiva internazionale del settore, che Pascoli – fino ad allora focalizzata sul segmento bus – decide di ampliare il business, introducendo e sviluppando il settore dei ricambi truck e rettifica.
La strada del successo è tracciata; in rapida successione vengono aperti nuovi magazzini in vari punti nevralgici d’Italia: Bustruck a Roma, Center Bus&Truck a Bari, GS2 per i servizi tecnici dedicati ai meccanici, Sialtech come polo chimico del gruppo a Venezia, due nuove filiali Pascoli (a Novara e a Pero).
Inoltre, nel 2016 entra in società con Rossi Ricambi di Ferrara (che negli ultimi quattro anni ha inaugurato altre due sedi ad Arezzo e Imola) e due anni dopo con Arca Components di Roma; nel 2019 dà il benvenuto ad Arenaparts, azienda nata dalla fusione di Arca Ricambi e Master, con le due sedi di Verona e Venezia, e infine nel 2021 consolida il gruppo con due nuove affiliazioni (rappresentate da L. Nardi in Toscana e RCS in Sicilia, che si aggiungono alla Sarag di Genova).
 

Un gruppo parte di un progetto internazionale

Pietra miliare della storia di Pascoli è rappresentato dal 2020, anno che sancisce l’ingresso in una importante organizzazione attiva in tutto il mondo, come Nexus Automotive International. Pascoli, infatti, diventando socio di Nexus Italia, entra a far parte di diritto anche della comunità internazionale, portando sul mercato interessanti novità e opportunità commerciali, a partire dal network officine NexusTruck, un progetto strategico per la crescita, che punta ad accelerare lo sviluppo.

 

Photogallery

Tags: Gruppo Pascoli distribuzione ricambi vi ricambi vi ricambi autobus

Leggi anche