News | 29 April 2015 | Autore: Paolo Bruschi

Efficienza nei consumi: ad Actros il Green Truck 2015
Le redazioni delle riviste tedesche Trucker e VerkehrsRundschau hanno assegnato il Green Truck Award 2015, riconoscimento annuale conferito ai veicoli industriali che si sono segnalati per il basso impatto ambientale, a Mercedes-Benz Actros 1842, forte dei sui consumi medi di 22,9 l per 100 km.
 

Ulrich Bastert, Responsabile Sales, Marketing e Services Mercedes-Benz Trucks, ha dichiarato: "Questo importante riconoscimento è una nuova conferma dell’efficienza esemplare dei nostri veicoli. Valori record di cui beneficiano sia i nostri clienti che l’ambiente, perché tanto più basso è il consumo di carburante, quanto minori risultano le emissioni."
 

Il segreto di questa efficienza nei consumi è dovuta in gran parte al Tempomat GPS, il Predictive Powertrain Control (PPC). Il PPC rivela la topografia del percorso che il veicolo deve affrontare e può in questo modo agire all’insegna del massimo risparmio di carburante. Il sistema di assistenza alla guida esprime al meglio i suoi punti di forza soprattutto sulle pendenze.


Primo Tempomat GPS a livello mondiale, il PPC non si limita infatti ad intevenire su regolazione della velocità e frenata, ma anche nella gestione del cambio. In questo modo il sistema sfrutta appieno il potenziale della funzione EcoRoll volta all’abbassamento dei consumi di carburante (di serie su Actros) e comanda, all’occorrenza, tempestive scalate nel primo o secondo rapporto immediatamente inferiore.
Attualmente, il PPC è montato su oltre il 70% dei veicoli della famiglia Actros: una percentuale destinata comunque a crescere. Chi inizialmente ha preferito non acquistare il Tempomat GPS, può comunque scegliere di farlo installare poi, in aftermarket (leggi la notizia).
 

Photogallery

Tags: ambiente riconoscimenti e premi Mercedes-Benz

Leggi anche