News | 11 June 2026 | Autore: Redazione

Nuovo socio in Nova-Group: Emmeci entra nel network e rafforza la componente truck

L’azienda romana si aggiunge a Cravedi, Record Ricambi e Ariap, consolidando la presenza del gruppo nella distribuzione di ricambi per veicoli industriali e dando vita a nuove sinergie e progetti condivisi.

 

Nova-Group consolida la propria presenza nel settore dei ricambi per veicoli industriali con l’ingresso, avvenuto all’inizio dell’anno, di Emmeci Motori e Componenti.
Con sede nella zona industriale di Monterotondo Scalo, alle porte di Roma, l’azienda mette a disposizione del gruppo la propria consolidata esperienza nel settore della ricambistica truck e bus, andando ad affiancare altre realtà già attive nel comparto, come Cravedi, Record Ricambi e Ariap.
Un ingresso che rafforza ulteriormente la componente truck di Nova-Group, in un mercato aftermarket sempre più competitivo e complesso. Nuovi progetti e nuove iniziative sono già in fase di studio, con l’obiettivo di sviluppare sinergie e creare nuove opportunità di crescita per tutte le aziende coinvolte.

Come sottolinea Alan Amura, direttore operativo del network distributivo Novagroup, alla base dell’operazione c’è una visione che punta a costruire valore attraverso la condivisione di obiettivi e la collaborazione tra imprese e persone.
“Crediamo fortemente che il valore di un gruppo si costruisca prima di tutto sulla fiducia e sulla condivisione degli obiettivi. Emmeci rappresenta perfettamente questo approccio.
L’idea è quella di creare un sistema in cui aziende con competenze complementari possano operare in sinergia, in particolare nel segmento dei veicoli industriali, sviluppando opportunità comuni e rafforzando la propria presenza sul mercato. In un contesto in continua evoluzione, Nova-Group continua così a investire in un modello che mette al centro non solo il business, ma anche il rapporto umano come leva strategica di crescita".



Una visione condivisa anche da Luca e Leopoldo Maccaferri, proprietari di Emmeci Motori e Componenti.
“È per noi motivo di grande orgoglio entrare a far parte di Nova-Group. Al di là degli aspetti commerciali, ciò che ci ha convinto è stata la condivisione di valori come fiducia, collaborazione e visione di lungo periodo. Nel nostro lavoro abbiamo sempre creduto che i risultati migliori nascano dal confronto e dalla capacità di costruire relazioni solide e durature.

Siamo certi che insieme agli altri soci potremo affrontare con maggiore forza le sfide del mercato e creare nuove opportunità di sviluppo per tutti i partner coinvolti”.



>>> In foto: Leopoldo Maccaferri e Alan Amura davanti alla sede di Emmeci.

 

Emmeci: una storia di passione

“Il futuro si costruisce insieme”: è questa la visione di Leopoldo Maccaferri, che vede nell’ingresso in Nova-Group un importante riconoscimento del lavoro svolto in tutti questi anni e un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita dell’azienda: una storia fatta di passione, impegno quotidiano, competenza e relazioni costruite nel tempo con clienti, fornitori e partner.

L’adesione al network, parte del gruppo internazionale Temot, apre infatti un nuovo capitolo nella storia di Emmeci, realtà fortemente radicata sul territorio, le cui radici risalgono al lontano 1938.
È infatti da tre generazioni che la famiglia Maccaferri opera nel settore della ricambistica per veicoli industriali, sviluppando un patrimonio di competenze che ha accompagnato l’evoluzione del mercato.
L’azienda, formalmente costituita nel 1986 e trasferitasi nella sede attuale nel 1990, è specializzata nella distribuzione di ricambi originali, di primo impianto ed equivalenti per veicoli industriali di tutte le marche, oltre a motori e gruppi elettrogeni, servendo officine e aziende municipalizzate.


 

Photogallery

Tags: Novagroup distribuzione ricambi vi emmeci motori e componenti

Leggi anche