News | 16 February 2026 | Autore: Redazione

Transpotec Logitec 2026: la piattaforma italiana per innovare trasporti, logistica e filiera

Un mercato da oltre 110 miliardi in continua espansione, che troverà in Transpotec Logitec 2026 un hub specializzato, con area espositiva dedicata, contenuti verticali e approfondimenti per tutta la filiera.

 

Dal 13 al 16 maggio 2026 Fiera Milano ospiterà Transpotec Logitec, l’appuntamento di riferimento per autotrasporto e logistica, che quest’anno si presenta con una nuova identità più integrata, con un’area dedicata alla logistica e alla sua filiera, contenuti verticali e iniziative ad hoc.

A confermare la centralità di questo comparto ci sono i dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet”: nel 2025 il mercato italiano della logistica conto terzi ha raggiunto 110 miliardi di euro, confermando uno sviluppo costante e una trasformazione profonda del settore. Innovazione tecnologica, transizione green, automazione, intermodalità e nuove esigenze legate all’ultimo miglio stanno ridisegnando processi, modelli e investimenti, rendendo sempre più necessario un luogo di confronto in cui riunire tutta la filiera.

L’area Logitec, posizionata all’ingresso dei padiglioni 22 e 24, valorizzerà soluzioni per supply chain, logistica urbana, distribuzione organizzata e intermodalità ferroviaria, marittima e aerea. Oltre 80 aziende hanno già confermato la partecipazione, di cui metà nuovi ingressi, sottolineando la volontà di mettere in luce l’innovazione e il ruolo strategico di un comparto fondamentale per l’economia del Paese, che influenza non solo il sistema industriale, ma anche le città e l’ambiente.
All’interno di Logitec troverà spazio il Logistic Village realizzato da FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali) uno spazio qualificato di networking per aziende di trasporto e logistica, mondo industriale, committenza, istituzioni e stakeholder, con seminari, workshop tematici e momenti di confronto diretto con operatori e manager.

La Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI) proporrà uno spazio multifunzionale per raccontare la competenza e la forza del trasporto italiano, con rappresentanze di tutte le componenti della federazione, un’arena per incontri e approfondimenti e un’area networking, ospitando nel corso delle quattro giornate tavole rotonde e seminari su temi chiave del settore.

Non mancherà nemmeno lo spazio dedicato all’aftermarket e al post-vendita, con l’area Aftermarket Village che riunisce produttori di ricambi, componenti, attrezzature e fornitori di servizi per officine, manutenzione e fleet management, offrendo networking, contenuti e soluzioni per sostenere l’efficienza operativa dell’intera filiera del trasporto.

L’attenzione alla logistica si concretizzerà anche attraverso un palinsesto di convegni ed eventi dedicati, realizzati in collaborazione con associazioni e editori di settore, in una sala interna all’area Logitec. Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di rappresentanti del governo, esponenti accademici e scientifici, associazioni di categoria ed esponenti di importanti imprese, con l’obiettivo di analizzare opportunità e criticità e favorire sinergie e sviluppo per l’intera filiera.


>>> Clicca QUI per il resoconto della passata edizione

 

Photogallery

Tags: logistica fiere transpotec logitec trasporto merci

Leggi anche