
Terza vittoria in cinque anni per il costruttore olandese. I suoi modelli XD e XF Electric si aggiudicano il titolo di "International Truck of the Year". La cerimonia di premiazione durante la Cena di Gala di Solutrans 2025.
Harald Seidel, presidente di DAF Trucks, ha ritirato il premio durante la cerimonia svoltasi alla fiera Solutrans di Lione, il 19 novembre 2025.
È la terza volta in soli cinque anni che DAF conquista questo riconoscimento, dopo i successi ottenuti nel 2022 con la gamma XF/XG/XG+ e nel 2023 con l’XD.
Secondo le regole dell’International Truck of the Year (IToY), il titolo viene assegnato ogni anno al veicolo introdotto nei 12 mesi precedenti che ha offerto il contributo più rilevante all’efficienza del trasporto su strada.
La giuria valuta criteri come innovazione tecnologica, comfort, sicurezza, guidabilità, efficienza energetica, prestazioni ambientali e costo totale di proprietà (TCO).
Un premio all’efficienza
La giuria, composta da 23 giornalisti specializzati in veicoli commerciali provenienti da tutta Europa, ha premiato i veicoli DAF XD e XF Electric per la loro eccezionale efficienza energetica, la trasmissione raffinata ma potente e l'architettura tecnica avanzata.I veicoli premiati sono stati inoltre apprezzati per la loro elevata autonomia, la vantaggiosa tecnologia delle batterie LFP e il comfort superiore per il conducente.
.jpg)
"Durante le intense prove su strada, i membri della giuria hanno elogiato i modelli XD e XF Electric per la perfezione della trasmissione e i cambi di marcia quasi impercettibili. Il concetto modulare del veicolo, che offre un'ampia scelta di configurazioni di batterie e assali, garantisce agli operatori una flessibilità eccezionale" - ha commentato Florian Engel, presidente della giuria dell'International Truck of the Year.
"Con i nuovi modelli XD ed XF Electric, DAF Trucks dimostra che il connubio tra un motore elettrico centrale e un assale posteriore tradizionale può garantire un'efficienza energetica pari a quella di una trasmissione con assale elettrico.
Inoltre, questa configurazione DAF offre una distribuzione ottimale del peso, in modo tale da poter coprire praticamente tutti i casi d'uso con un'unica piattaforma tecnica."
Autonomia a emissioni zero fino a oltre 500 chilometri
I veicoli XD e XF Electric sono alimentati dai motori elettrici Paccar EX-D1 ed EX-D2 avanzati, che erogano potenze comprese tra 170 kW (230 CV) e 350 kW (480 CV). Con gruppi batteria modulari da 210 a 525 kWh, i trattori e i cabinati 4x2 e 6x2 offrono un'autonomia a emissioni zero di oltre 500 chilometri con una singola ricarica e persino oltre 1.000 chilometri al giorno grazie a una pianificazione ottimale della ricarica.I veicoli DAF XD e XF Electric, progettati sia per la distribuzione urbana e regionale sia per le applicazioni a lunga distanza, combinano un'eccellente aerodinamica con una posizione ribassata della cabina, finestrini ultra-bassi e sistemi avanzati di videocamere digitali per garantire sicurezza e visibilità superiori.
"Un momento di orgoglio"
"La vittoria dell'International Truck of the Year 2026 con i nostri modelli XD e XF Electric è un momento di orgoglio per tutti i dipendenti DAF - ha dichiarato il presidente di DAF Harald Seidel. - "Questo riconoscimento sottolinea il nostro impegno a guidare il futuro del trasporto a emissioni zero attraverso l'innovazione, la qualità e la sostenibilità. Siamo entusiasti che la giuria composta dai principali giornalisti del settore abbia riconosciuto l'efficienza, la sicurezza e l'eccezionale comfort di guida dei nostri veicoli. Ricevere il premio più prestigioso del settore dei veicoli commerciali è un ulteriore riconoscimento del duro lavoro svolto dall'intera organizzazione DAF per fornire prodotti e servizi di prima classe ai nostri clienti".

c.jpg)

