News | 27 November 2025 | Autore: Redazione

My PartsHub: Daimler Truck lancia il nuovo store online per tutte le linee di ricambi del marchio

Con My PartsHub, il costruttore digitalizza l'aftersales per truck e bus, offrendo ai clienti l'accesso 24/7 a oltre 300.000 ricambi, inclusi originali, rigenerati e la linea TruckParts by Mercedes-Benz.

 

Daimler Truck sta attuando una spinta decisa verso la digitalizzazione del business post-vendita, e annuncia il lancio del nuovo store online denominato My PartsHub. La piattaforma si propone come hub per l'approvvigionamento digitale di ricambi, andando a sostituire il precedente portale online Daimler Truck WebParts. 
Il lancio iniziale riguarda la Germania e altri mercati europei chiave, tra cui Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Italia, Polonia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Regno Unito e Turchia.
L'espansione è prevista in altri undici paesi europei, che saranno integrati entro la primavera del 2026.
 

Una piattaforma che integra l’intera offerta di ricambi

My PartsHub facilita e velocizza la distribuzione di oltre 300.000 diversi ricambi per autocarri e veicoli speciali a marchio Mercedes-Benz Trucks & Buses, Setra e FUSO.
La piattaforma integra l'intera offerta di ricambi, compresi i ricambi originali, quelli rigenerati (exchange parts) e la linea TruckParts by Mercedes-Benz, destinata ai veicoli più datati. 

Un elemento centrale del progetto è la connessione diretta di My PartsHub al nuovo Daimler Truck Global Parts Center di Halberstadt, un centro logistico di circa 260.000 metri quadrati che sta entrando in funzione in fasi, garantendo una fornitura rapida ed efficiente.

>>> Inaugurato il Global Parts Center di Daimler Truck: il nuovo cuore della logistica ricambi
 

Funzionalità e gestione dell'ordine


L'obiettivo dichiarato è l'ottimizzazione dei processi, aumentando la trasparenza e l'efficienza nella fornitura per clienti, concessionari e officine.
La piattaforma è stata sviluppata con un’interfaccia utente intuitiva ed è utilizzabile 24 ore su 24 su tutti i dispositivi mobili.

I clienti possono registrare i propri veicoli nel sistema per cercare e ordinare ricambi specifici per i modelli della loro flotta.

La ricerca è facilitata da dodici categorie principali di ricambi, attraverso il catalogo online specifico per ciascun veicolo.

Una funzione chiave è l'accesso ai disegni esplosi, che scompongono in singole parti componenti complessi, come motori o gruppi di trasmissione, a volte mostrandoli anche in prospettiva. 

Il sistema visualizza quasi simultaneamente la disponibilità dei pezzi nelle diverse fasi logistiche, i prezzi e le opzioni di ordinazione.
Il preventivo di prezzo che ne consegue è sempre allineato alle condizioni individuali concordate con il cliente. 

L'elaborazione e la spedizione degli ordini dei clienti sono gestite dai service partner di Daimler Truck.
 

Photogallery

Tags: daimler truck case costruttrici vi

Leggi anche