
La nuova gamma Castrol Vecton Long Drain è conforme alle più recenti specifiche OEM. Grazie alla sua formulazione, garantisce equilibrio fra efficienza nei consumi e protezione superiore del motore.
Progettata per garantire il giusto equilibrio tra efficienza nei consumi e protezione del motore, la nuova gamma contrasta il degrado dell’olio neutralizzando gli acidi nocivi, controllando l’ossidazione, riducendo i depositi e proteggendo la perdita di viscosità causata da sollecitazioni termiche e meccaniche.
Test di laboratorio dimostrano che questi lubrificanti garantiscono una durata superiore, permettendo di sfruttare al massimo gli intervalli di cambio olio.
La nuova gamma di lubrificanti avanzati e completamente sintetici si adatta anche a temperature e pressioni elevate, garantendo prestazioni costanti, risparmio di carburante e una maggiore durata utile dell’olio, anche nelle condizioni più impegnative.
I prodotti sono compatibili con la maggior parte dei motori dotati di sistemi EGR e SCR per la riduzione degli ossidi di azoto (NOx) e sono fortemente raccomandati per motori con filtri antiparticolato e per i veicoli che utilizzano carburante diesel a basso contenuto di zolfo.
In particolare:
- Castrol Vecton Long Drain 5W-30 FA-4/F01 è stato approvato per rispondere alle specifiche Volvo VDS-5, Renault RLD-5 e Mack EOS-5
- Castrol Vecton Long Drain 0W-20 soddisfa i requisiti Daimler Truck DTFR 15C140
- Castrol Vecton Long Drain 5W-20 SLD5 ottempera agli standard MAN M3977 e Scania LDF-5.

La gamma è disponibile in diversi formati - da 5, 20, 208 e 1000 litri - per rispondere a ogni esigenza.
Bassa viscosità per una maggiore protezione del motore
I camion moderni utilizzano nuove tecnologie che consentono di ottenere fino al 30% di coppia in più, ma ciò comporta anche temperature e pressioni più elevate all’interno del motore. Questo può avvicinare l’olio al punto di degrado e ridurne la durata utile.Un altro fattore chiave per il corretto funzionamento dei motori diesel heavy-duty ad alte prestazioni ed elevata efficienza nei consumi è l’impiego di un olio motore a bassa viscosità HTHS (High Temperature High Shear). Questi motori, infatti, generano temperature molto elevate durante l’esercizio, mentre le loro parti in movimento sono sottoposte a elevate sollecitazioni meccaniche a causa della rotazione e dell’interazione dei componenti.
Una bassa viscosità HTHS riduce l’attrito e minimizza i consumi di carburante, garantendo al tempo stesso la resistenza del film lubrificante protettivo.
La bassa viscosità HTHS avanzata e completamente sintetica di Castrol Vecton Long Drain è stata sviluppata specificatamente per i motori di ultima generazione dei veicoli industriali e rappresenta il risultato di decenni di esperienza nella formulazione dei lubrificanti e nella conoscenza delle diverse categorie di prodotto.
I nuovi prodotti Castrol Vecton adottano inoltre una formulazione low-SAPS (a basso contenuto di ceneri solfatate, fosforo e zolfo), che contribuisce a proteggere i catalizzatori e i filtri dei sistemi di scarico attualmente utilizzati nei veicoli commerciali di ultima generazione.
Questo consente ai mezzi di rispettare i requisiti normativi, supportando al tempo stesso un funzionamento efficiente.
Per ulteriori informazioni su Castrol VECTON e i suoi vantaggi, clicca qui
Tags: Castrol lubrificanti per vi