
L’acquisizione di OMP da parte del gruppo svedese Concentric è un’operazione strategica che unisce eccellenza ingegneristica e visione internazionale, con l’obiettivo di rafforzare competitività e innovazione.
Dal 1° luglio 2025 l’azienda emiliana è ufficialmente entrata a far parte del Gruppo Concentric AB, realtà multinazionale specializzata nella progettazione e produzione di pompe e sistemi per applicazioni industriali e veicoli commerciali.
Un’operazione segna un passaggio strategico di grande rilievo per il settore, unendo due eccellenze ingegneristiche e aprendo la strada a nuove sinergie e opportunità nei mercati globali.
Fondata nel 1966 nel cuore della Motor Valley emiliana, OMP è un’azienda familiare giunta alla terza generazione. Oggi è riconosciuta a livello internazionale come punto di riferimento per la progettazione e produzione di pompe acqua e olio, con una produzione annua di circa 3 milioni di pezzi destinati ai principali costruttori di motori e veicoli industriali.
Il merito va ad Andrea Mazzocco, che ha guidato l’azienda fino a questo importante traguardo, e a suo figlio Alessandro, alla guida della Business Unit Aftermarket, che ha saputo e voluto riportare alla luce quella profonda competenza tecnica che è alla base anche del mercato OE.
“OMP ha costruito negli anni una reputazione solida, grazie a passione, competenza e una costante propensione all’innovazione – si legge nel comunicato congiunto –. L’ingresso nel gruppo Concentric rappresenta un’opportunità per continuare questo percorso di crescita, ampliando l’accesso a nuovi mercati e risorse internazionali.”
Grande soddisfazione anche da parte del management del gruppo svedese. Martin Kunz, presidente e CEO di Concentric, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a 250 nuovi dipendenti Concentric e a uno stabilimento all’avanguardia a Funo, in Italia. Questa acquisizione aumenterà significativamente il valore che possiamo offrire ai nostri clienti. Grazie a una cultura dell’innovazione e a un'impressionante competenza ingegneristica, OMP ha sviluppato tecnologie leader nel mercato per pompe olio e acqua. Combinando queste competenze con la presenza globale e la supply chain di Concentric, oltre alla nostra expertise in elettronica, potremo offrire ai nostri clienti un valore aggiunto senza precedenti. Siamo entusiasti di collaborare con il team di leadership esistente di O.M.P., garantendo continuità e integrando il loro know-how nella nostra organizzazione”.
Con questa operazione, Concentric rafforza significativamente la propria posizione in Europa e nel mercato globale delle pompe per motori endotermici ed elettrificati, con un’offerta che ora può contare anche sulla flessibilità, capacità produttiva e qualità made in Italy di OMP.
Per OMP, l’ingresso in un grande gruppo industriale internazionale rappresenta un nuovo capitolo, che si apre all’insegna della continuità, ma con uno sguardo ancora più ambizioso al futuro.
La comunicazione è stata ufficialmente condivisa con tutti i dipendenti e con i principali fornitori venerdì 4 luglio, in occasione della cena aziendale di OMP, tenutasi in un clima di grande partecipazione ed entusiasmo. Un momento speciale, definito dall’azienda come “il momento perfetto per celebrare i nostri successi, condividere belle storie e scoprire chi brilla davvero quando i riflettori sono spenti.”