Il primo Convegno IAM VI Italia, in programma il 27 novembre 2024, sarà una giornata interamente dedicata al settore dei veicoli industriali. L’evento offrirà un’analisi approfondita delle performance finanziarie e di mercato del biennio 2023/2024.
Ma qual è il suo reale stato di salute e quali sono le proiezioni nel breve-medio termine? In ottica di politiche commerciali e pianificazione aziendale, quali ricambi performano meglio in termini di fatturato, volumi, prezzi?
Risponderanno a queste e altre domande Silvano Guelfi e Paolo Saluto, ricercatori del Politecnico di Torino che, con il collaudato gruppo di Ricerca Competitività e Valore d’Impresa, hanno organizzato un evento totalmente dedicato alla filiera IAM del veicolo industriale, in cui presentano le performance finanziarie e di mercato relative al 2023/2024.
Il primo Convegno IAM VI Italia si svolgerà il prossimo 27 novembre 2024 presso l’I3P, ovvero l’incubatore del Politecnico di Torino. Per la prima volta, quindi, la giornata sarà interamente dedicata al veicolo industriale, dando così il giusto spazio a una filiera economica di peso (ricordiamo che il giorno precedente si terrà il 7° convegno interamente dedicato all'auto).
Come evidenzia Silvano Guelfi, per un’azienda è fondamentale disporre di questi dati nel pianificare e prendere decisioni strategiche: “Si evidenzia in modo molto visibile il costante sviluppo professionale e organizzativo dei principali operatori del VI. Le dimensioni in gioco sono così rilevanti che è necessario guidare i numeri dell'azienda con strumenti sempre più professionali e vocati al controllo di gestione.”
I lavori verteranno su tre macro punti:
- Analisi delle Performance Economico Finanziarie 2024-2019 degli attori primari della Filiera IAM Veicolo Industriale;
- Analisi delle performance del venduto delle diverse categorie prodotto in termini dinamica di fatturato, volumi, prezzi e mix sempre per il periodo 2024-2019;
- Aggiornamento di sintesi dell’andamento del mercato IAM Veicolo Industriale ad ottobre 2024 e proiezioni a dicembre 2024, 2025 e 2026.
Per partecipare all’incontro (che si svolgerà solo in presenza) è necessario effettuare l’iscrizione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito