News | 26 October 2023 | Autore: Redazione

Cummins completa l'acquisizione del business sistemi di scarico di Faurecia

L’americana Cummins ha annunciato di aver completato l’acquisizione di parte delle attività di Faurecia (gruppo Forvia) relative al post-trattamento dei gas di scarico per veicoli commerciali.

 

Con un comunicato stampa datato 2 ottobre 2023, il produttore americano Cummins e il fornitore francese Faurecia (parte del gruppo Forvia) hanno annunciato il completamento degli accordi di transazione presentati lo scorso maggio.

In base a quanto stipulato, Cummins Emission Solutions ha rilevato da Faurecia parte delle sue attività in Europa e negli Stati Uniti relative ai sistemi di post-trattamento dei gas di scarico per veicoli commerciali.
Nello specifico, l'accordo prevede il trasferimento a Cummins di due stabilimenti di produzione Faurecia, situati a Roermond (Paesi Bassi) e a Columbus (USA), nonché le attività ad essi connesse.
Gli accordi inoltre assicurano l'integrazione di queste strutture e dei loro dipendenti nelle operazioni globali di Cummins, "garantendone la redditività a lungo termine".

"Abbiamo annunciato la nostra intenzione di acquisire questa parte delle attività di Faurecia nel maggio del 2023 e i team Cummins, Faurecia e Forvia hanno compiuto sforzi incredibili per portare questo obiettivo oltre il traguardo negli ultimi mesi” ha affermato Cary Chenanda, Vice Presidente di Cummins Emission Solutions. 
“Questa acquisizione offre all’azienda Cummins Emission Solutions l’opportunità di garantire l’accesso continuo alla tecnologia e alle strutture di cui ha bisogno per soddisfare la domanda attuale e futura di prodotti a basse emissioni e garantire continuità sia ai dipendenti sia ai clienti degli impianti di produzione acquisiti
” ha concluso il Vice Presidente di Cummins Emission Solutions.
 

Alla base degli accordi

Come si legge nella nota stampa del produttore americano, Faurecia è partner e fornitore di Cummins da oltre un decennio e le iniziative di disinvestimento del Gruppo Forvia hanno offerto a Cummins l'opportunità di garantire la fornitura a lungo termine di componenti e assemblaggi di post-trattamento.
L'acquisizione aggiunge significative risorse tecniche e produttive e migliora l'attuale portafoglio di Cummins.

Dal canto suo, Cummins si impegna a onorare i contratti esistenti con i fornitori e i clienti di Faurecia in entrambe le strutture e farà gli investimenti necessari per rispettare i contratti. 

Già a maggio, commentando l’accordo, Patrick Koller, CEO di Faurecia, aveva accolto con favore la trattativa, in quanto avrebbe consentito alla sua azienda di concentrarsi su altre attività core business, che includono anche il mercato delle soluzioni a idrogeno. 
“L’accordo consente a Faurecia di concentrarsi sulle sue attività nei sistemi a bassissime emissioni per veicoli leggeri e sulla sua tabella di marcia per l’idrogeno. Le attività di mobilità pulita di Faurecia nel post-trattamento dei gas di scarico dei veicoli commerciali continueranno in altre regioni, principalmente in Cina e India", aveva dichiarato Koller.


 

Photogallery

Tags: acquisizioni Faurecia cummins

Leggi anche