News | 01 December 2022 | Autore: Redazione

Cummins conclude l'acquisizione del business dei veicoli commerciali di Siemens

L’operazione accelererà lo sviluppo di soluzioni di alimentazione elettrificate da parte di Cummins, rafforzando allo stesso tempo la divisione New Power business unit, dove confluirà la nuova attività acquisita.

 

Lo scorso maggio Meritor aveva annunciato di aver stipulato un accordo con Siemens per rilevare il business Veicoli Commerciali dell’azienda, specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di trazione elettrica ad alte prestazioni per mezzi pesanti.

Oggi Cummins, che sta portando avanti l’integrazione della società americana con sede a Troy (Michigan), ha a sua volta comunicato di aver completato l’operazione - attraverso la sua controllata Meritor – del valore di circa 190 milioni di euro, finalizzata a rafforzare la capacità di elettrificazione del colosso americano.

"Siamo lieti di dare il benvenuto ai sistemi di trazione elettrica di Siemens Commercial Vehicles, che fanno il loro ingreso in Cummins - ha dichiarato Jennifer Rumsey, Presidente e amministratore delegato di Cummins. - Combinando le nostre competenze tecnologiche con la conoscenza approfondita del settore e del modo in cui i nostri clienti usano le nostre applicazioni, apporteremo una forte spinta innovativa nel far progredire le tecnologie chiave. Questa acquisizione riflette anche un altro traguardo chiave nell'esecuzione della nostra strategia per raggiungere emissioni nette a zero emissioni entro il 2050".

"Siamo entusiasti di entrare a far parte di Cummins, con la sua lunga storia al servizio del mercato dei veicoli commerciali - ha dichiarato Mart Verschoor, ex CEO di Siemens Commercial Vehicles che assumerà il ruolo di Vice Presidente – Traction Systems all'interno della divisione New Power di Cummins. - "Saremo in grado di fornire tecnologie necessarie per accelerare l'adozione di gruppi motopropulsori a zero emissioni che delizieranno i nostri clienti e far progredire le nostre comunità."

Con i suoi 200 dipendenti in Germania, Cina e Stati Uniti, l’attività di Siemens Commercial Vehicles sviluppa, progetta e produce sistemi di trazione elettrica ad alte prestazioni per mezzi pesanti. L'offerta di prodotti include motori elettrici, inverter, software e servizi correlati che - secondo Meritor - saranno elementi critici nella prossima generazione di propulsori elettrici. 


>>>> Cummins finalizza l’acquisizione di Meritor

>>>> Meritor rileva la divisione Commercial Vehicles di Siemens

 

Photogallery

Tags: acquisizioni elettrificazione meritor cummins

Leggi anche