News | 26 May 2022 | Autore: Redazione

Meritor rileva la divisione Commercial Vehicles di Siemens

L’operazione consentirà a Meritor di offrire una gamma più ampia di soluzioni di prodotti elettrificati nei mercati dei veicoli commerciali, tpl, fuoristrada e specializzati.


 

Meritor ha annunciato la firma di un accordo con Siemens per l’acquisizione del business Veicoli Commerciali, che consentirà alla multinazionale americana con quartier generale a Troy (Michigan) di ampliare la propria gamma di soluzioni elettrificate nei mercati dei veicoli commerciali, per il tpl, off-highway e speciali.
Secondo le dichiarazioni ufficiali, la transazione - dal valore di circa 190 milioni di euro in contanti - dovrebbe concludersi entro la fine dell'anno solare, subordinatamente alle approvazioni normative e alle consuete condizioni di chiusura.

"L'attività di Siemens Commercial Vehicles offre competenze e tecnologie che miglioreranno la nostra capacità di offrire soluzioni elettrificate di livello superiore al mercato globale dei veicoli commerciali - ha affermato Chris Villavarayan, CEO e presidente di Meritor. - Man mano che cresce l'urgenza di soluzioni a zero emissioni di carbonio, questo team di grande talento e competenze, insieme al portafoglio di prodotti elettrici, rafforzano l'attività di Meritor, in vista della prevista acquisizione da parte di Cummins.

“La divisione veicoli commerciali è un  storia di successo per la creazione di valore in Siemens. L'abbiamo trasformata in un'attività redditizia e ora abbiamo trovato il nuovo proprietario strategico ideale"
, ha affermato Ralf P. Thomas, CFO di Siemens AG.

Con i suoi 200 dipendenti in Germania, Cina e Stati Uniti, l’attività di Siemens Veicoli Commerciali sviluppa, progetta e produce sistemi di trazione elettrica ad alte prestazioni per mezzi pesanti. L'offerta di prodotti include motori elettrici, inverter, software e servizi correlati che - secondo Meritor - saranno elementi critici nella prossima generazione di propulsori elettrici. Come si legge nella nota ufficiale, queste capacità consentiranno a Meritor di offrire ai clienti globali una gamma più ampia di soluzioni di prodotti elettrificati nei mercati dei veicoli commerciali, tpl, fuoristrada e specializzati.
 

Photogallery

Tags: acquisizioni meritor cummins

Leggi anche