News | 10 October 2023 | Autore: Redazione

Cummins-Meritor amplia la gamma di prodotti aftermarket e presenta la tecnologia PPR

Progettato per migliorare la durata e l'efficienza del sistema frenante, il nuovo kit di pastiglie freni con tecnologia PPR è ora disponibile in aftermarket per autocarri Volvo e Renault.

 

Nel quadro del piano strategico “Cummins-Meritor Destination”, la strada tracciata dall'azienda americana per un futuro a zero emissioni, Cummins-Meritor ha annunciato un importante ampliamento della gamma di prodotti per il mercato aftermarket. Il fornitore americano di sistemi frenanti per mezzi pesanti ha infatti presentato i nuovi kit freni con tecnologia Positive Pad Retraction (PPR).

I nuovi kit, disponibili nell'aftermarket europeo da settembre 2023 con la garanzia di due anni prevista dall'aftermarket Meritor, sono progettati per consentire alle pastiglie dei freni di ritrarsi più rapidamente dal disco e mantenere la clearance di fabbrica, riducendo al contempo la resistenza alla frenata.

Come riporta la nota stampa, durante una serie di test i tecnici Meritor hanno osservato una significativa riduzione del 71% della resistenza alla frenata con la tecnologia PPR rispetto agli stessi freni senza la tecnologia PPR. La minore resistenza può portare a una maggiore durata delle pastiglie dei freni e dei dischi, oltre a una migliore efficienza dei carburanti. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2.

Presentando la nuova tecnologia, Andy Hill, Senior Business Line Manager di Cummins-Meritor ha dichiarato: “Continuiamo a fare del nostro meglio per creare prodotti innovativi che garantiscano performance elevate con risultati costanti. La tecnologia PPR è un esempio di tali valori. Questa è la prima delle applicazioni Meritor che consente ai clienti di migliorare la durata e l'efficienza dei loro veicoli”.

Al momento, i kit di pastiglie freni PPR aftermarket di Cummins-Meritor sono disponibili per impieghi su autocarri Volvo e Renault, ma in previsione c’è un ampliamento di gamma, come dichiarato ancora da Andy Hill: “Non vediamo l'ora di proporre la PPR ai clienti nei prossimi mesi e sviluppare prodotti più innovativi nel quadro della nostra strategia Cummins-Meritor Destination”.


Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito meritorpartsxpress.com/eu


>>> Guarda il video di presentazione della tecnologia Positive Pads Retraction  

 

Photogallery

Tags: sistema frenante vi meritor cummins

Leggi anche