News | 19 September 2023 | Autore: Redazione

Volvo accelera sull’elettrico: con Gand (Belgio) salgono a quattro i siti di produzione di e-truck

Dopo Francia, Stati Uniti e Svezia, Volvo Trucks dà il via alla produzione in serie di veicoli elettrici a batteria anche nell’impianto belga di Gand. 


 

Sono oltre 6.000, tra lettere di intenti e contratti di acquisto, gli ordini di camion elettrici ricevuti da Volvo Trucks in tutto il mondo. Un conteggio che continua a crescere e che per il costruttore svedese è una conferma della reale possibilità di elettrificare il trasporto di veicoli pesanti.

Per stare al passo con le richieste di mercato, Volvo Trucks aumenta i volumi, avviando la produzione in serie dei veicoli pesanti elettrici a batteria presso lo stabilimento di Gand in Belgio. Salgono così a quattro gli impianti di produzione di e-trucks, tre in Europa e uno negli Stati Uniti.
In particolare, nell’impianto di Gand è destinata la produzione di tre diversi modelli elettrici, che sono il Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX Electric, veicoli che possono operare con un peso totale di 44 tonnellate e che possono essere adattati a una vasta gamma di esigenze di trasporto.

Il costruttore spinge quindi l’acceleratore per quanto riguarda l’elettrificazione, con grande soddisfazione del suo presidente Roger Alm, che ha così dichiarato: "Sono entusiasta! La fabbrica di Gand è la più grande della nostra rete, quindi questo è un traguardo molto importante. Ora un numero ancora maggiore di aziende di trasporto può diventare elettrico con Volvo".

“Solo pochi anni fa, molti pensavano che fosse impossibile elettrificare il trasporto di veicoli pesanti. Ma abbiamo deciso presto che l'elettrificazione è la nostra strada principale verso le zero emissioni. Ora possiamo offrire una gamma leader nel settore di camion elettrici appositamente costruiti, in tutto il mondo” ha evidenziato Roger Alm, consapevole comunque che la strada verso il cambiamento è ancora molto impervia. 
Ha infatti aggiunto:Affinché il grande cambiamento elettrico avvenga, i governi devono agire ora e offrire programmi di incentivazione per coloro che investono nella nuova tecnologia, aumentando la capacità nella rete elettrica e anche introducendo tasse sulla CO2, per rendere il trasporto sostenibile più competitivo.”
 

I quattro siti di Volvo Trucks per la produzione di camion elettrici 

Lo stabilimento di Gand è il più grande sito di produzione di Volvo Trucks con una capacità annua di circa 45.000 camion.
I veicoli elettrici sono assemblati sulla stessa piattaforma e linea dei veicoli diesel e a gas, in un set-up di produzione che conferisce alla fabbrica un'elevata flessibilità nel gestire diverse varianti e richieste. I pacchi batterie provengono dall'impianto di assemblaggio delle batterie recentemente aperto a Gand, situato proprio accanto alla linea di produzione.

Gand è la quarta fabbrica Volvo Trucks a produrre veicoli elettrici a batteria. La prima è stata a Blainville in Francia, dove Volvo ha iniziato a costruire camion elettrici per la gestione dei rifiuti e la distribuzione urbana nel 2019. Un anno dopo, il sito di New River Valley, negli Stati Uniti, iniziò la produzione in serie della VNR Electric, progettata per il trasporto regionale. 
Poi l'anno scorso è stato raggiunto un altro importante traguardo: Volvo Trucks ha inserito la sua gamma più pesante nella produzione in serie dello stabilimento svedese di Tuve.

 

Photogallery

Tags: volvo trucks truck elettrici

Leggi anche