News | 26 June 2023 | Autore: Redazione

Webfleet Trailer: la soluzione per massimizzare le prestazioni dei trailer, riducendo i costi

Webfleet (parte di Bridgestone Europe) presenta una soluzione completa per la gestione dei rimorchi, in grado di ottimizzare il trasporto su lunga percorrenza.

 

Una soluzione che permetta ai fleet manager di migliorare la gestione dei rimorchi, risparmiando sui costi e aumentando l’efficienza dei veicoli: la offre Webfleet, fino al 2019 parte del gruppo TomTom e quindi acquisito da Bridgestone Europe.
Progettata per supportare le aziende di trasporto e logistica che utilizzano flotte di trailer su lunghe percorrenze, Webfleet Trailer - questo il nome del nuovo strumento offerto da Bridgestone – è uno strumento proattivo per il monitoraggio e la reportistica, totalmente integrato nella piattaforma telematica Webfleet, che consente quindi la gestione sia dei veicoli della flotta sia dei trailer.

Come? Webfleet si collega a tutti i più diffusi sistemi elettronici per la frenatura (EBS), monitorando la salute del rimorchio e rilevando eventuali guasti, come quelli che riguardano la frenata e la stabilità; inoltre la soluzione contribuisce a migliorare la sicurezza su strada e la protezione delle merci.
Grazie alla visibilità in tempo reale sui dati del carico, Webfleet Trailer aiuta i gestori dei parchi veicoli anche a facilitare il rispetto delle leggi sul peso del carico consentito e, inoltre, riduce il rischio di ribaltamento dovuto a un sovraccarico di merce.

Webfleet Trailer riduce anche il rischio di guasti e il mancato rispetto delle tabelle di marcia, rilevando tempestivamente i problemi ai pneumatici: i rimorchi dotati di sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) hanno accesso sia a dati storici sia in tempo reale, con notifiche su anomalie alla pressione o alla temperatura dei pneumatici. 
Segnalando i malfunzionamenti del rimorchio e le attività di manutenzione necessarie, la soluzione per la gestione dei trailer aiuta le aziende a risparmiare sui costi, riducendo i tempi di inattività e prolungando contestualmente la vita operativa del rimorchio grazie a una manutenzione proattiva dinamica.

“Con Webfleet Trailer, offriamo uno strumento proattivo di monitoraggio e reporting che va ben oltre il track and trace - afferma Taco van der Leij, Vice President di Webfleet Europe in Bridgestone Mobility Solutions. - I rimorchi sono la spina dorsale del trasporto merci a lunga percorrenza, ma la gestione di una flotta di trailer può essere impegnativa. Offrendo una soluzione su un’unica piattaforma per tutti i veicoli e i rimorchi di una flotta di trasporto con comunicazioni sui dati in tempo reale e informazioni fruibili, supportiamo queste aziende nella loro ricerca di un modo per massimizzare le prestazioni dei trailer, ridurre i costi e migliorare la sicurezza su strada e la protezione del carico”.

Photogallery

Tags: rimorchi gestione flotte Bridgestone webfleet

Leggi anche