News | 21 June 2023 | Autore: Redazione

Cambio di date per NME: si svolgerà in contemporanea al Transpotec a maggio 2024

Riflettori puntati sulla mobilità sostenibile in Fiera Milano a maggio: la contemporaneità della due fiere offrirà valore aggiunto agli operatori interessati a entrambi i mercati.


 

Milano diventerà, a maggio del prossimo anno, la capitale del trasporto. Il nuovo ruolo del capoluogo lombardo è dovuto a una importante decisione presa degli organizzatori della fiera NME, che hanno scelto di unire le forze con Transpotec per offrire agli operatori della mobilità sostenibile, dell’autotrasporto e della logistica una nuova opportunità di scoprire tutte le novità e le soluzioni offerte dalle aziende di settore.

Fiera Milano, infatti, a partire dall’8 maggio ospiterà contemporaneamente le due manifestazione che condivideranno non solo gli spazi espositivi della fiera (per un totale di 6 padiglioni), ma soprattutto numerose tematiche e spunti di riflessione. 
Come viene precisato nel comunicato stampa congiunto, le due manifestazioni continueranno a mantenere ciascuna la propria identità e il proprio progetto.

E così Transpotec Logitec, in programma dall’8 al 11 maggio 2024, si conferma l’evento di riferimento in Italia per l’autotrasporto e la logistica, e mantiene la sua calendarizzazione dopo il successo della scorsa edizione.

In mostra: un’offerta completa di mezzi, servizi e prodotti; una ricca proposta di incontri dedicati ai tanti temi chiave di sviluppo del settore e un’ampia area esterna dedicata alle prove dei mezzi, ma anche alla passione.



NME - Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità sostenibile, posticipa invece l’edizione prevista per ottobre 2023, collocandosi quindi in contemporanea con il Transpotec, sebbene termini un giorno prima (dall’8 al 10 maggio).


 

>>> Per continuare a restare in contatto con Transpotec Logitec, clicca qui 

>>> Per non perdere gli aggiornamenti di NME, clicca qui 

 

L’unione fa la forza 

La contemporaneità dei due eventi consentirà importanti occasioni di riflessione su aspetti comuni ai due settori. Primo tra tutti la transizione energetica e le nuove prospettive di rinnovo infrastrutturale, temi chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e della logistica di merci e persone, soprattutto alla luce delle scadenze fissate a livello europeo.

Altro tema trasversale sarà la mobilità in città: se il mondo del trasporto merci sta evolvendo verso un ultimo miglio sempre più green, grazie a van elettrici e innovative soluzioni di micro-mobilità, il settore del trasporto persone sta lavorando per offrire sempre più soluzioni integrate che possano costituire alternative valide all’uso dell’auto privata: dal bus al treno, dai monopattini alle bici in sharing, dalle navette a guida autonoma alle prospettive futuribili della air mobility.

Punto di contatto tra i due mercati sono anche le nuove motorizzazioni sempre più sostenibili, l’esigenza comune di infrastrutture di ricarica, l’impegno in R&D per lo sviluppo di tecnologie innovative e sempre più diffuse per ridurre o azzerare le emissioni e migliorare i tempi di spostamento.
 

NME: un cambio date per obiettivi più ambiziosi

Organizzata in partnership con AGENS (Agenzia Confederale dei Trasporti e Servizi), ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) e ASSTRA (Associazione Trasporti), NME, dopo i buoni risultati della prima edizione, torna riposizionandosi nel calendario fieristico internazionale in un periodo più funzionale alle richieste stesse del mercato e con un obiettivo ancora più ambizioso: offrire un’ampia visione sulla mobilità integrata per le persone, con soluzioni orientate allo sviluppo e alla realizzazione del necessario shift modale tra mobilità collettiva e mobilità privata motorizzata e l’opportunità di scoprire il comparto anche grazie a un ricco palinsesto di convegni e workshop.
 

Photogallery

Tags: transpotec logitec transpotec logitec 2024 NME - Next Mobility Exhibition

Leggi anche