News | 17 April 2024 | Autore: Redazione

Transpotec Logitec 2024 al via: l’innovazione incontra il mercato

Il futuro della mobilità di merci e persone in scena al Transpotec: il luogo ideale dove gli operatori potranno trovare le risposte e gli strumenti per affrontare le nuove sfide.
 

Il settore dell’autotrasporto e della logistica sta vivendo un momento di grande evoluzione e trasformazione. In uno scenario dove più dell’80% delle merci viene trasportato su gomma (dati Eurostat), la sfida della decarbonizzazione si lega strettamente alla evoluzione dei sistemi di trasporto.
Oggi, solo in Italia, le emissioni di CO2 derivanti dal trasporto merci equivalgono al 30% del totale emissioni del trasporto su strada (dati Politecnico di Milano). Sono numeri che se da una parte confermano il ruolo strategico della logistica per lo sviluppo del Paese, dall’altra rendono ancora più urgente e necessario accelerare su sostenibilità e digitalizzazione e definire strategie efficaci per sostenere lo sviluppo sostenibile del settore.

Transpotec Logitec, la principale manifestazione in Italia per autotrasporto e logistica, in programma dall’8 all’11 maggio a Fiera Milano, sarà il luogo ideale dove gli operatori potranno trovare le risposte e gli strumenti per affrontare le nuove sfide e un’occasione di confronto costruttivo tra produttori, istituzioni e trasportatori. 

Una proposta che piace al mercato, come dimostra la presenza già confermata di tutte le otto grandi casi produttrici di mezzi pesanti in Europa – Daf Veicoli Industriali, Daimler Truck Italia, Ford Trucks Italia, Italscania, Iveco, Man Truck & Bus Italia, Renault Trucks Italia, Volvo Trucks Italia – che porteranno in fiera anteprime, nuove motorizzazioni e servizi pensati per far fronte agli step di decarbonizzazione stabiliti dall’Unione Europea, che prevedono una riduzione delle emissioni del 90% entro il 2040.
 

Logistica e trasporto merci: lo scenario

Quello della logistica e del trasporto merci è un settore dinamico e pronto a guardare avanti, ma richiede, per farlo, strategie a lungo termine. 
La logistica conto terzi in Italia continua a crescere in modo più o meno costante: +6,4% di fatturato nel 2022 e una previsione di +5,5% nel 2023 pari a 112 miliardi di euro (dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano).
Interessante anche il mercato dei mezzi pesanti che nel nostro Paese cresce nel 2023 del +11,4% rispetto all’anno precedente, per un totale di 28.623 immatricolazioni. Bene anche i veicoli commerciali che con 195.618 targhe, segnano una crescita del 22,5% rispetto al 2022 e, se paragonato a 2021, la crescita è del 6,7%. 
Non altrettanto positivo l’anno per i veicoli trainati (rimorchi e semirimorchi), che nel 2023 hanno registrato 15.533 mezzi pari a -7,9% di immatricolazioni, anche se, nel confronto con il 2021, la registrazione di nuovi libretti è pari a +2,7%. (fonte Focus Italia mercato veicoli commerciali e industriali, Anfia, 2023).
Trend in crescita anche in Europa con +16,3% (pari a 412mila nuove immatricolazioni) per i mezzi pesanti e +15,6% (1.872mila unità) per i veicoli commerciali leggeri (fonte Area Studi e Statistiche Anfia, relativo al mercato UEEFTA-UK 2023).
 

Transpotec Logitec: l’innovazione in mostra

L’edizione di maggio di Transpotec Logitec si preannuncia ricca e articolata nella proposta e nei contenuti. Quattro padiglioni - uno in più rispetto alla precedente edizione - e la grande area esterna in Largo Nazioni ospiteranno il meglio dell’innovazione di mezzi e servizi, un quadro completo delle opportunità in ottica di riduzione delle emissioni, dei costi di gestione e aumento dell’efficienza.
Se per i mezzi pesanti ci saranno tutte le otto sorelle, sul fronte commerciali leggeri è confermata la presenza di Iveco, Koelliker, MAN e Renault. 
Oltre ai produttori di mezzi, tornano in forze questa edizione i rimorchi e semirimorchi, in tutti i diversi allestimenti, dai furgonati alle cisterne, dai ribaltabili a quelli per il trasporto a temperatura controllata. Anche in questo campo sono già confermati brand di stampo internazionale come IFAC, Koegel e Lecitrailer.
Grande attenzione avrà la digitalizzazione, che sta giocando un ruolo centrale nel processo di rinnovamento del settore e come agevolatore della transizione energetica. La tecnologia entra sui camion per facilitare il lavoro degli autisti e nelle aziende per una gestione dei processi più strutturata ed efficiente. 
Anche per questa edizione a Transpotec Logitec 2024 i servizi rivolti al trasportatore avranno grande spazio e camionisti e proprietari di flotte potranno approfondire le nuove proposte di assicurazioni, carte carburante, sistemi pagamento pedaggi e sistemi telematici per la gestione delle flotte.
Nel percorso verso la neutralità climatica sarà importante anche il ruolo dei nuovi carburanti. Sono tante ormai le alternative disponibili e su altre si stanno facendo passi avanti velocemente. Anche in questo caso Transpotec Logitec offrirà una vetrina ben rappresentativa delle ultime frontiere dell’energia pulita come l’idrogeno, il gas naturale compresso e le altre possibili alternative destinate a sostituire i carburanti di origine fossile.
 

I focus verticali

È confermato per la quarta volta a Transpotec Logitec l’Aftermarket Village, uno spazio che 
ospiterà una collettiva di più di 40 aziende italiane ed estere, interamente dedicata alle realtà del postvendita per il veicolo commerciale e industriale. Al suo interno, oltre alla parte espositiva, una piazza centrale per facilitare networking tra i professionisti del settore.

Giunto alla sua terza edizione, il Logistic Village offrirà invece una piattaforma di incontro e confronto, dove aziende dell’autotrasporto e della logistica, la committenza e le istituzioni, a livello nazionale ed europeo, si incontreranno per aggiornarsi ed approfondire la conoscenza degli elementi di natura politica, economica, normativa e tecnologica che caratterizzeranno i loro rapporti e il lavoro, nel breve e medio termine. 


 

Photogallery

Tags: transpotec logitec 2024

Leggi anche