News | 26 May 2023 | Autore: Redazione

Nuova versione del Cruise Control Adattivo di Scania, ancora più intelligente

Scania introduce una nuova versione del Cruise Control Adattivo, che permette una riduzione del consumo di carburante fino al 2%.

 

Scania presenta un importante aggiornamento del sistema CCAP (Cruise Control con Predizione Attiva) per cambi Opticruise. Grazie a una capacità di calcolo notevolmente aumentata, ad algoritmi più intelligenti e all'uso ottimizzato delle mappe digitali, il nuovo sistema CCAP può ridurre il consumo carburante fino al 2% su percorsi con topografia ondulata, mantenendo inalterata la velocità media.

La nuova versione, che sarà introdotta a giugno 2023, sarà disponibile su tutti i veicoli Scania con cambio G25 e G33 di nuova produzione; anche i mezzi già in circolazione, se equipaggiati del cambio di nuova generazione, potranno essere aggiornati con il nuovo sistema.
 

Un sistema ancora più “intelligente”

“Con questa introduzione abbiamo reso lo Scania Opticruise e il nostro sistema di predizione attiva ancora più intelligenti – ha affermato Stefan Dorski, Senior Vice President e Head of Scania Trucks. - Clienti o autisti potranno definire con grande precisione il comportamento del loro veicolo, scegliendo se dare priorità all’ottimizzazione del consumo carburante o ad una velocità media più alta”.

Il sistema CCAP di Scania, così aggiornato, oltre a garantire un risparmio di carburante fino al 2%, migliora l’esperienza di guida, rendendola ancora più fluida; si adatta in maniera dinamica alle condizioni reali della strada e del traffico; permette un maggiore utilizzo dell’Eco-roll; inoltre permette una impostazione della modalità Economy come modalità di performance predefinita già alla partenza.

Ma in che modo il sistema CCAP, già noto per la sua capacità di pianificare in modo ottimale la gestione di salite e discese sulla base delle mappe digitali, diventa ancora più intelligente?
L’idea è quella di evitare ogni tipo di frenata non necessaria. Il sistema, infatti, cerca sempre di utilizzare la marcia ottimale per evitare cambi di marcia frequenti, sfruttando allo stesso tempo l'energia cinetica del veicolo.
“L'impiego di questi 'trucchi' può sembrare semplice nella teoria. In realtà, per raggiungere un risultato ottimale, i parametri da tenere in considerazione e da elaborare sono moltissimi - ha affermato Julian Kurzawscki Modro, Director Industries and Applications di Scania Trucks. - I nostri ingegneri sono riusciti a sviluppare un sistema molto più intelligente, in grado di prendere decisioni più precise e in linea con le intenzioni dell’autista”.
 

Photogallery

Tags: sostenibilità scania italscania

Leggi anche