News | 10 May 2023 | Autore: Redazione

Tutto pronto per il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck

Il Fia ETRC torna a Misano il 20 e 21 maggio con tante novità, a partire dal nuovo title sponsor legato al marchio Rubia Engine Oil. Presenti tutte le più importanti case costruttrici.

 

Il Misano Grand Prix Truck 2023 torna all'abituale appuntamento primaverile sul circuito dedicato a Marco Simoncelli con la prima delle otto tappe del FIA European Truck Racing Championship. Fervono quindi i preparativi per l’unica tappa italiana del campionato, in programma il 21 e 22 maggio, che si presenta con un nuovo title sponsor legato alla gamma lubrificanti che TotalEnergies dedica al trasporto pesante, con il marchio Rubia Engine Oil. 

In virtù della nuova sponsorizzazione, l’appuntamento 2023 - che inaugura la corsa al titolo del Goodyear FIA European Truck Racing Championship - prende la denominazione di Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck e si lega ulteriormente al marchio di TotalEnergies.
La compagnia, infatti, anche per la stagione 2023 è fornitrice unica di carburante HVO100, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili; inoltre la kermesse di Misano sarà l’occasione per presentare in Italia la nuova gamma lubrificanti Rubia Optima, gamma che arricchisce la famiglia di prodotti Rubia e che ha ottenuto più di 200 approvazioni dai principali costruttori di veicoli pesanti (OEM).
 

Nuove generazioni e nuove propulsioni al via

In quanto tappa inaugurale, il Rubia Engine Oil Misano Grand Prix Truck terrà a battesimo due importanti novità del Goodyear FIA European Truck Racing Championship: la presenza di una nuova categoria dedicata ai giovani piloti (Young Drivers Champion) e la possibilità, prevista dai regolamenti tecnici, di vedere in griglia propulsori completamente elettrici e ibridi. 

Se in pista non manca la competizione, altrettanto si può dire del paddock, dove saranno presenti tutte le più grandi case costruttrici. Oltre ad avere una propria area espositiva, tutte metteranno a disposizione i loro veicoli (anche ad alimentazione elettrica) per i test drive, in pista e fuori dal circuito.

Dopo l’esordio dello scorso anno, tornerà anche nel 2023 il FIA Innovation Camp, un’area espositiva che ha come scopo quello di promuovere lo sviluppo sostenibile e aumentare l’impiego di tecnologie alternative nella filiera e tra i camionisti. Qui le case costruttrici potranno mettere in mostra i loro mezzi con alimentazione alternativa.

Sempre nel paddock, sarà possibile assistere al più grande Raduno di Camion decorati d’Europa, da sempre uno degli elementi catturano la curiosità dei visitatori.
 

Photogallery

Tags: truck racing Misano Week end del camionista european truck racing campionship TotalEnergies

Leggi anche