News | 03 July 2023 | Autore: Redazione

Nasce EVCO: è la società di Iveco che eredita l’ex joint venture Nikola Iveco Europe

Con l’acquisizione del pieno controllo di Nikola Iveco Europe, arriva anche il nome della nuova società destinata a svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto pesante a emissioni zero di Iveco Group.

 

Si chiamerà EVCO (acronimo di Electric Vehicles Company) ed è la nuova società derivante dall’ex joint venture tra Iveco Group e Nikola Corporation, una realtà che intende raccogliere tutta l’eredita di questi quattro anni di collaborazione, per arrivare a svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto pesante a emissioni zero in Europa.

L’alleanza nata nel 2019 tra Iveco e Nikola, mirata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di camion elettrici in Europa, è infatti terminata ufficialmente lo scorso 9 maggio 2023, quando le due aziende annunciarono che Iveco aveva acquisito la partecipazione totalitaria della joint venture Nikola Iveco Europe.


A meno di due mesi da quella nota ufficiale, in data 30 giugno è arrivata una seconda comunicazione, con la quale Iveco Group ha comunicato che, a seguito della finalizzazione degli accordi definitivi con Nikola Corporation, “la sua controllata Iveco ha acquisito la piena ed esclusiva proprietà della società tedesca derivante dalla ex joint venture Nikola Iveco Europe, che assumerà la denominazione EVCO (Electric Vehicles COmpany).”

“Il positivo completamento di questo passaggio già annunciato riconferma la determinazione della società a svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto pesante a emissioni zero” si precisa nella nota ufficiale.

 

Cosa prevedono gli accordi

Per un corrispettivo in parte in contanti (35 milioni di dollari) e in parte in azioni Nikola (20 milioni di azioni), Iveco Group ha acquisito la partecipazione totalitaria nella joint venture a Ulm, in Germania.
Inoltre, ha ottenuto una licenza illimitata per l’utilizzo e l’ulteriore sviluppo del software di controllo dei veicoli BEV e FCEV sviluppati congiuntamente.

In base agli accordi, Nikola ottiene da Iveco Group la licenza della tecnologia Iveco S-Way per il Nord America e la relativa fornitura di componenti, acquisendo la contitolarità della proprietà intellettuale degli assali elettrici di prima generazione, tecnologia sviluppata insieme a FPT Industrial, il marchio di Iveco Group specializzato nei sistemi di propulsione.
 

Photogallery

Tags: acquisizioni iveco truck elettrici nikola iveco group

Leggi anche