News | 24 October 2022 | Autore: Redazione

Scania lancia la nuova generazione di motori e detta nuovi standard di efficienza

Dopo un decennio di innovazione e progettazione, il costruttore ha presentato la nuova piattaforma motori, la più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante.

 

Per Scania non esiste una soluzione unica e una visione univoca verso la sostenibilità dei trasporti, ma è necessario un approccio olistico.
Lo ha mostrato all’ultima edizione di IAA Transportation, scendendo in campo con un’ampia gamma di soluzioni di trasporto sostenibili, a conferma della varietà del portafoglio prodotti. Per il costruttore svedese, infatti, oltre all’elettrificazione dei veicoli anche i carburanti privi di combustibili fossili come il biometano e il biodiesel svolgono un ruolo importante per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.

Non meno importante, però, sono i motori a combustione interna che continueranno a costituire il 90% delle flotte anche dopo il 2030. 
Nella consapevolezza che i powertrain tradizionali rimarranno parte integrante delle soluzioni tecnologiche almeno per il prossimo decennio, Scania continua a investire in ricerca e sviluppo al fine di proporre motori all’avanguardia che possano avere un impatto migliore sul clima. 


Dopo un decennio di innovazione e progettazione, il costruttore ha presentato la nuova piattaforma motori, la più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante.
“Oggi introduciamo il motore Scania più efficiente di sempre in termini di consumi di carburante: più coppia, più potenza e una vita utile del motore fino al 50% più lunga - ha affermato Joel Granath, Senior Vice President e Head of Power Solutions di Scania. - Grazie al nuovo sistema per il trattamento dei gas di scarico, alla riduzione dell'attrito interno e all'aumento dell'efficienza del turbocompressore, la nuova generazione di motori Scania stabilisce un nuovo standard di efficienza nelle applicazioni industriali e di alimentazione. La nostra leadership ora si espande anche alle power solutions" ha dichiarato Granath.

In virtù dell’utilizzo di tecnologie all'avanguardia per la sua progettazione, la nuova generazione di motori Scania garantisce non solo un uptime sulle operazioni senza precedenti – il tempo che intercorre tra una revisione e l'altra arriva fino a 25.000 ore – ma anche una riduzione nei consumi di carburante – per i motori 13 litri fino al 7% rispetto alla generazione attuale, a parità di potenza, che si traduce in quattro litri di gasolio risparmiati per ora di motore a pieno carico. 
Per ottenere questi risultati, sono state sviluppate nuove caratteristiche che includono: un raffreddamento più preciso, un blocco motore e una testa cilindri più rigidi e una più robusta trasmissione ad ingranaggi. 
 

Due cilindrate: 11 e 13 litri

Disponibili in due cilindrate, i nuovi motori saranno configurabili sulla piattaforma di ultima generazione a seconda delle applicazioni, delle future normative sulle emissioni di CO2 e delle miscele di biodiesel e HVO. 
Il motore 13 litri ha una gamma di potenza da 368 kW a 450 kW e fornisce fino all'11% di potenza in più e al 21% di coppia in più rispetto alla generazione precedente.
Il motore a 11 litri, invece, ha una gamma di potenza da 202kW a 368 kW.

 

Photogallery

Tags: sostenibilità consumi scania

Leggi anche