News | 19 February 2024 | Autore: Redazione

La scelta vincente di Scania nel trasporto a lungo raggio: i nuovi motori 13 litri a biometano

L’integrazione dei nuovi motori 13 litri a biometano con il cambio Opticruise G25 e con il differenziale posteriore R756, gli stessi della catena cinematica diesel, è per Scania la scelta vincente.

 

Alla scorsa fiera IAA di Hannover Scania presentò i nuovi motori alimentati a biometano. Ora lancia l’unione perfetta, grazie all’abbinamento del nuovo gruppo di propulsori con 2/3 della catena cinematica Super. L’integrazione dei nuovi motori 13 litri a biometano con il cambio Opticruise G25 e con il differenziale posteriore R756, gli stessi della catena cinematica diesel, permette un livello di efficienza tale da offrire un ulteriore risparmio carburante del 5% nelle applicazioni a lungo raggio.
 

Biometano: una scelta vincente per la decarbonizzazione

Come sostiene Scania, l’interesse per i carburanti da fonti rinnovabili, come il Bio-LNG e il Bio-CNG, è in rapido aumento. Le soluzioni basate sul biometano permettono una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% (analisi well-to-wheel) e sono facilmente disponibili, grazie a una rete di stazioni di rifornimento in rapida crescita.
I nuovi motori a biometano di Scania si basano sulla rinomata versione da 13 litri e 410 CV che il costruttore offre da diversi anni. Aumentando i livelli di potenza dei motori e preparandoli per le future richieste normative, Scania sta dimostrando la sua forza, contribuendo così ulteriormente al processo di decarbonizzazione.
Inoltre, da oggi è disponibile la configurazione con cabina S che permette di soddisfare appieno le tipiche esigenze delle missioni più lunghe.

“Con le riduzioni di CO2, il comfort di guida e le autonomie che offriamo, sono convinto che sempre più clienti riconosceranno nel biometano un’ottima soluzione. I vantaggi sono notevoli ed evidenti ed il conducente può inoltre godere di un maggiore livello di silenziosità”, ha affermato Ola Henriksson, Senior Product Manager per i carburanti alternativi presso Scania.
 

Photogallery

Tags: sostenibilità scania trasporto merci

Leggi anche