News | 22 September 2022 | Autore: Redazione

Il primo semestre dell’aftermarket truck nel barometro di Anfia

Nonostante il lieve calo registrato nei primi sei mesi del 2022 (-1%), il mercato aftermarket truck ha performato meglio rispetto al 2019 (+4%) e - va da se' - molto meglio rispetto al 2020 (+43%).

 

Nell’articolato mercato del ricambio truck, è la macro-famiglia Motore&Trasmissione quella che attualmente gode di migliore salute, come dimostrano i dati appena diffusi dal Barometro Aftermarket Truck.
Secondo il nuovo studio della sezione Aftermarket di Anfia, la cui prima rilevazione è stata presentata lo scorso marzo, la macro-famiglia Motore&Trasmissione è infatti l’unica che nel primo semestre del 2022 ha registrato una variazione percentuale positiva rispetto a tutti gli anni precedenti presi in considerazione (2019 - 2020 - 2021).

Analizzando tutto il mercato aftermarket truck, l'analisi di Anfia Aftermarket - realizzata in collaborazione con la sezione Automotive di ASAP Service Management Forum1 - ci dice che il fatturato totale relativo al primo semestre del 2022 ha registrato una variazione positiva rispetto al 2019 (+4%) e al 2020 (+43%), ma leggermente negativa rispetto al primo semestre del 2021 (-1%).

Scendendo più nel dettaglio e analizzando il fatturato per trimestri, il primo trimestre del 2022 ha evidenziato uno scostamento positivo rispetto allo stesso periodo del 2020 (+11%), ma negativo con riferimento allo stesso periodo del 2019 (-6%) e del 2021 (-4%).
Il fatturato totale del secondo trimestre 2022 è stato invece caratterizzato da un andamento migliore di quanto registrato, nello stesso periodo, in ognuno dei tre anni precedenti, con una variazione rispettivamente del +16% rispetto al 2019, del +99% con riferimento al 2020 e del +3% rispetto al 2021.
 

L’andamento per macro-famiglie

A fare da traino al mercato aftermarket sono i componenti motore e trasmissione. L’andamento del fatturato mensile aggregato per la macro-famiglia Motore&Trasmissione è stato infatti caratterizzato da un costante incremento a partire dal mese di febbraio 2022, a dimostrazione di una ripresa significativa rispetto a quanto registrato lo scorso anno. Diversamente, le macro-famiglie Sopra-telaio e Sotto-telaio hanno presentato nel primo semestre 2022 un andamento più altalenante. 

In particolare, il fatturato cumulato della macro-famiglia Motore&Trasmissione ha registrato un incremento del 6% rispetto al 2021 e del 58% rispetto al 2020, superando per la prima volta, nel mese di giugno 2022, i livelli del 2019 (+5%). 
Diversamente, la macro-famiglia Sopra-telaio ha registrato nel primo semestre del 2022 una contrazione del fatturato sia rispetto al 2019 (-9%) che al 2021 (-18%), mantenendo, invece, un andamento sostanzialmente invariato rispetto al 2020. 
Infine, pur registrando una differenza negativa rispetto al 2021 (-3%), la macro-famiglia Sotto-telaio ha evidenziato, nel primo semestre del 2022, una variazione percentuale del fatturato cumulato positiva rispetto a quanto registrato nel primo semestre del 2019 (+9%) e del 2020 (+45%).
 

Il commento di Alessio Sitran

“Il primo semestre 2022 conferma purtroppo gli elementi di volatilità e di criticità ereditati dal 2021 e che hanno spinto il fatturato complessivo oggetto della rilevazione in terreno negativo per la prima volta dopo il primo biennio post-pandemico - ha affermato Alessio Sitran, responsabile area Truck & Bus di Anfia Aftermarket. - In modo particolare continuano a pesare lo shortage di componenti elettronici, come ben evidenziato dai valori di trend negativi della sezione Sopra-Telaio, a cui si aggiungono le difficoltà produttive legate agli aumenti vertiginosi dei costi dell’energia e la non semplice reperibilità di componenti essenziali per le produzioni automotive.
Questo ha esercitato un’ulteriore pressione al rialzo in un contesto già fortemente inflattivo, dove si intravedono i primi segnali di indebolimento e di rallentamento della domanda”.

 

Nota sulla metodologia

Per svolgere le analisi puntuali, lo studio ha previsto la categorizzazione dei codici aziendali in 8 famiglie di prodotto secondo una nomenclatura comune fornita da Anfia. Le famiglie di prodotto sono state a loro volta aggregate in tre macro-famiglie (Motore&Trasmissione, Sopra-telaio e Sotto-telaio).

La motivazione che ha guidato la scelta di tale accorpamento è stata dettata dalla necessità di assicurare la confidenzialità dei dati forniti dalla singola azienda e la rilevanza delle analisi, portando a definire due criteri vincolanti per la pubblicazione dei dati in forma aggregata, ovvero la presenza di almeno 3 aziende coinvolte per ogni famiglia di prodotto e una quota di fatturato dell’azienda leader di mercato inferiore al 50%. 
Dal momento che l’analisi delle singole famiglie non sempre ha consentito il rispetto di questi vincoli, si è proceduto con l’aggregazione nelle tre macro-famiglie precedentemente menzionate, per cui i due vincoli sono sempre rispettati.
 

Photogallery

Tags: Anfia-Aftermarket ricambi vi barometro aftermarket truck

Leggi anche