News | 16 June 2022 | Autore: Redazione

Volvo Trucks per la sicurezza: introdotto un nuovo sistema per la protezione di ciclisti e pedoni

Un sistema a doppio radar su entrambi i lati del veicolo rileva quando altri utenti della strada entrano nell'area a rischio.


 

Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo sistema di sicurezza che utilizza un doppio radar su ciascun lato del camion in grado di rilevare quando altri utenti della strada entrano nell'area dell'angolo cieco.
Il nuovo sistema - chiamato Side Collision Avoidance Support - sarà disponibile a livello globale sui modelli Volvo FH, FM e FMX alimentati a diesel, a gas ed elettrici, a partire dal prossimo settembre. I modelli Volvo FL e FE riceveranno il nuovo sistema di sicurezza nel 2023.
 

Come funziona il sistema Side Collision Avoidance Support

Quando un utente della strada entra nell'angolo cieco, il sistema informa il conducente attraverso una spia rossa sullo specchietto del lato interessato. Se il conducente inserisce la freccia per cambiare corsia, la spia rossa inizia a lampeggiare e viene emesso un segnale acustico sul lato della possibile collisione. In questo modo, il conducente viene informato del pericolo e può frenare per consentire il passaggio al ciclista o al pedone.

"Un incidente può accadere in una frazione di secondo. Le nostre approfondite ricerche sulla prevenzione degli incidenti si basano su decenni di studio di situazioni reali, e questo nuovo sistema di sicurezza aiuterà il conducente a evitare potenziali collisioni" ha dichiarato Anna Wrige Berling, Traffic & Product Safety Director di Volvo Trucks.

"La visione a lungo termine di Volvo Trucks è quella di assicurare zero incidenti, e la sicurezza ricopre un ruolo fondamentale in tutto ciò che facciamo. Questo nuovo sistema è un ulteriore esempio degli sforzi che compiamo per raggiungere questi obiettivi" ha concluso Anna Wrige Berling.
 

Photogallery

Tags: sicurezza e testing tecnologie volvo trucks

Leggi anche