News | 15 June 2022 | Autore: Redazione

Acquisizioni: Knorr-Bremse rileva la quota di maggioranza di Cojali

Con questa operazione Knorr-Bremse accelera su connettività e digitalizzazione e allo stesso tempo si rafforza nel mercato aftermarket.


 

Knorr-Bremse accelera in connettività e digitalizzazione e annuncia di aver acquisito la quota di maggioranza della società spagnola Cojali, pari al 55%. L’investimento, che rientra nella strategia globale di fusione e acquisizione di Knorr-Bremse, ha un valore di circa 200 milioni di euro, e permetterà al produttore tedesco di crescere anche nel business aftermarket.

In base agli accordi, Knorr-Bremse e Cojali lavoreranno intensamente per ampliare la loro gamma di soluzioni di diagnostica remota e di manutenzione predittiva con l'obiettivo di servire al meglio le flotte di veicoli dei loro clienti.
Come si legge nella nota stampa, l'operazione sarà perfezionata alle consuete condizioni, inclusa l'approvazione da parte delle autorità antitrust competenti.
 

Acquisire competenze per spingere la crescita

La strategia di Knorr-Bremse punta a una crescita sostenuta, spinta da un forte sviluppo della digitalizzazione e della connettività. Oltre alla crescita organica, il produttore tedesco intende raggiungere questi obiettivi attraverso operazioni di fusioni e acquisizioni (M&A), che gli permettano di accedere a competenze tecnologiche esterne.
Ne è un esempio l’annuncio dell’acquisizione del 55% delle quote di Cojali, multinazionale spagnola specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi diagnostici multimarca tradizionali e remoti per veicoli commerciali, industriali, agricoli e marini. 
Con sede a Campo de Criptana, nel 2021 l’azienda ha generato un fatturato pari a circa 78 milioni di Euro, con un tasso di crescita annuale del 16%.
 

Il commento di Knorr-Bremse e di Cojali

A commentare l’operazione è Bernd Spies, membro del consiglio di amministrazione di Knorr-Bremse AG e responsabile della divisione Sistemi per veicoli commerciali: “Acquisendo una partecipazione in Cojali, rafforziamo la nostra posizione di partner di sistemi nel crescente mercato del digitale e delle soluzioni connesse. La proporzione di componenti meccatronici nel veicolo sta crescendo a una velocità sorprendente e allo stesso tempo i trasportatori sono supportati da un numero crescente di servizi digitali. Inoltre ogni guasto al veicolo costa denaro. Questo è il motivo per cui la combinazione di un'accurata diagnostica stazionaria in officina, insieme a una diagnostica intelligente del veicolo a distanza, aiuta i nostri clienti a gestire le loro flotte in modo più efficiente a lungo termine. Non solo investendo in una soluzione software specifica per veicoli commerciali che ci aprirà nuove opportunità di business nei settori dei big data e della manutenzione predittiva basata sui big data, ma stiamo anche continuando la nostra crescita di successo sulla base del megatrend della digitalizzazione. Ecco perché non vedo l'ora di lavorare con il team Cojali".

“Con Knorr-Bremse ora abbiamo al nostro fianco il partner ideale. Questa cooperazione ci consentirà di sviluppare ulteriormente i nostri prodotti e servizi e di renderli disponibili a una base di clienti ancora più ampia. Insieme, stiamo effettivamente avviando la fase successiva della crescita di Cojali, condividendo le nostre conoscenze e lavorando insieme al team di Knorr-Bremse", ha aggiunto Venancio Alberca, fondatore e CEO di Cojali S.L.

 

Photogallery

Tags: acquisizioni Knorr-Bremse cojali

Leggi anche