News | 26 April 2022 | Autore: Redazione

Volta Trucks svela le nuove varianti del camion elettrico da 7,5 e 12 tonn

Massa a parte, i due nuovi truck elettrici nell’aspetto ricordano il veicolo più grande da 16 tonnellate, attualmente in fase di sviluppo e collaudo tecnico.


 

Volta Trucks, innovativa società specializzata nella produzione di autocarri completamente elettrici e nella fornitura di servizi, ha presentato le varianti di Volta Zero da 7,5 e 12 tonnellate di prossima uscita.
Si tratta della seconda famiglia di prodotti della sua gamma di veicoli completamente elettrici, che nell’aspetto ricordano il veicolo più grande da 16 tonnellate, attualmente in fase di sviluppo e collaudo tecnico.

I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate saranno identici nella parte frontale. L'autocarro da 12 tonnellate avrà un telaio e una carrozzeria più lunghi e una seconda serie di ruote e pneumatici posteriori, per sostenere il maggiore carico utile del veicolo.
In entrambi i modelli sono presenti i tratti distintivi di Volta Zero: la cabina innovativa e l'ambiente di lavoro ottimale per i conducenti. In particolare, il design completamente inedito del veicolo, privo del motore a combustione interna, ha permesso a progettisti e tecnici di rivoluzionare totalmente gli autocarri appartenenti a questo segmento. Il conducente ha una visione diretta che spazia a 220 gradi tutt'intorno al veicolo, grazie a una cabina completamente vetrata.

La protezione degli utenti più vulnerabili della strada è ancora maggiore grazie a telecamere per la visione posteriore (che si sostituiscono ai tradizionali specchietti), a una telecamera con visuale a volo d'uccello a 360 gradi che mostra al conducente tutto ciò che lo circonda e a sistemi di allerta per i punti ciechi, che rilevano la presenza di oggetti ai lati del veicolo.
L'eliminazione del tradizionale motore a combustione interna ha permesso di collocare il sedile del conducente di Volta Zero molto più in basso rispetto a un normale autocarro, assicurandogli una linea visiva a circa 1,8 metri. Si tratta di un'altezza simile a quella dei pedoni e degli altri utenti della strada che facilita la comunicazione visiva. Inoltre, grazie alla posizione di guida centrale, il conducente può salire e scendere dal veicolo da entrambi i lati, sempre dalla parte del marciapiede per la sua sicurezza. Inoltre, le portiere scorrevoli, a differenza di quelle a battente, riducono i rischi per i ciclisti che circolano nelle vicinanze dell'autocarro.

I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate sono stati sviluppati da zero in tempi record. Dopo l'avvio del progetto, confermato a dicembre 2021, verrà predisposto un parco pilota di veicoli per una serie di prove clienti che si svolgeranno nel 2024. L'inizio della produzione di serie è previsto per i primi mesi del 2025. I veicoli da 7,5 e 12 tonnellate di prossima uscita contribuiranno in maniera significativa all'obiettivo della società di vendere entro il 2025 più di 27.000 autocarri ogni anno, un numero destinato a crescere negli anni successivi.

 

Volta Zero: il capostipite da 16 ton

Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci in centro città.
Progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km, si prevede che Volta Zero eviterà la produzione di 1,2M di tonnellate di CO2 entro il 2025.

 

Photogallery

Tags: truck elettrici volta trucks volta zero

Leggi anche