News | 23 September 2022 | Autore: Redazione

Dalla linea di produzione di Steyr (Austria) esce il primo Volta Zero

Volta Trucks ha confermato che il primo Volta Zero è stato prodotto nello stabilimento produttivo di Steyr, in Austria. Il primo di 14.000 veicoli all'anno.


 

Volta Trucks prosegue a spron battuto nella propria strategia “Road to Zero Emissions”, che ha portato la startup dal lancio del primo veicolo da 16 tonnellate totalmente elettrico nel settembre 2020 alla recente produzione del primo Volta Zero, uscito dallo stabilimento di Steyr, in Austria.

Un traguardo raggiunto proprio in concomitanza con il debutto del costruttore svedese alla fiera IAA Transportation, dove ha presentato agli operatori un prototipo di Volta Zero, messo a disposizione per la valutazione e il feedback dei clienti all’interno di uno spazio di guida dimostrativo.
Il prossimo step: il completamento della fase di test su strada e la consegna dei primi veicoli ai clienti, tra cui DB Schenker, che inserirà i primi veicoli pilota Volta Zero nella flotta europea.
 

Dal primo e-truck all’avvio della produzione di serie


Il veicolo, prima pietra miliare di una serie di prototipi di seconda generazione per la “Verifica Produttiva”, farà parte di un parco pilota di autocarri.
Questi saranno concessi in prestito ai clienti a Parigi e Londra per periodi estesi alla fine del 2022 e all'inizio del 2023, per consentire ai gestori di flotte di capire come il primo camion di tonnellaggio medio appositamente concepito per essere totalmente elettrico si integrerà nelle loro attività.

L’avvio della produzione di serie dei veicoli realizzati secondo le specifiche dei clienti è previsto per l'inizio del 2023.
 

Steyr Automotive, dove nascono in Europa i Volta Trucks

L'impianto produttivo a contratto di Volta Trucks è gestito da Steyr Automotive, ex MAN Truck e Bus Austria. Steyr Automotive è stata scelta per la sua vasta esperienza nella produzione di veicoli industriali e per la sua attuale infrastruttura atta a favorire una rapida commercializzazione. Steyr Automotive assicura a Volta Trucks più di 100 anni di esperienza nella produzione di grandi veicoli industriali.

All’interno della sua produzione totale, Steyr Automotive ha riservato a Volta Trucksuna capacità di 14.000 veicoli all'anno. Nel tempo, la realizzazione di Volta Zero creerà 510 posti di lavoro, oltre ai 1.800 per la costruzione di cargo box e ai circa 2.000 impieghi previsti nella catena di fornitura.
Si tratta di un contratto produttivo che ha un valore che arriverà a 1 miliardo di euro nell'arco della sua durata.

Osservando il primo Volta Zero totalmente elettrico uscire dalla linea di produzione di Steyr, Kjell Waloen, co-fondatore e responsabile produzione e logistica di Volta Trucks, ha dichiarato: "Questo primo veicolo prodotto dal nostro stabilimento di Steyr rappresenta l'ultima importante pietra miliare nel percorso di Volta Trucks verso l’avvio produttivo dei veicoli dei clienti. Il fatto di aver raggiunto questo importante traguardo in soli 12 mesi è la dimostrazione del ritmo a cui stiamo lavorando per consegnare autocarri il più possibile sicuri e sostenibili ai centri urbani, e dell'eccellente collaborazione con il nostro partner Steyr Automotive. Il loro team ha messo a frutto generazioni di esperienza nella costruzione di autocarri di alta gamma per produrre il primo Volta Zero entro le tempistiche e secondo i più elevati standard qualitativi”.
 

Photogallery

Tags: truck elettrici volta trucks volta zero

Leggi anche