News | 05 April 2024 | Autore: Redazione

Volta Trucks is back: dalla nuova proprietà un piano di ritorno sostenibile in Europa

Il piano, perfezionato dalla nuova proprietà, prevede un modello di business semplificato e più efficiente in termini di capitale. Primo obiettivo: iniziare le consegne entro la fine dell'anno.


 

È ufficiale: il produttore di camion elettrici Volta Trucks si sta preparando per un ritorno sostenibile in mercati europei selezionati (Germania, Francia, Regno Unito e Scandinavia) sotto una nuova proprietà, puntando già entro la fine del 2024 a consegnare i primi veicoli ai clienti in attesa.
E così, dopo l’annuncio da parte del partner produttivo Steyr Automotive della firma di un primo accordo per la continuazione della produzione di Volta Zero, Volta Trucks ufficializza il rilancio delle attività e lo fa attraverso la pubblicazione della lettera del suo CEO Essa Al-Saleh agli stakeholder.

Il piano, perfezionato dalla nuova proprietà, prevede un modello di business semplificato, con una forte attenzione alla velocità di immissione sul mercato dei veicoli, all’efficienza del capitale e alla redditività.
 

Il rilancio delle attività sotto una nuova proprietà

Come riporta il comunicato stampa, Volta Trucks è uscita dall'amministrazione il 1 dicembre 2023, 48 giorni dopo aver dichiarato fallimento il 17 ottobre.
Da allora, il fondo statunitense Luxor Capitol, uno dei suoi principali investitori, ha lavorato assiduamente con un team esperto e dedicato composto da circa 150 dipendenti per ricapitalizzare Volta Trucks e sviluppare un piano aziendale semplificato ed efficiente in termini di capitale.

La nuova società, Volta Commercial Vehicles Ltd, è registrata nel Regno Unito e le attività di rilancio sono in fase di attuazione.

Lo sviluppo del veicolo per la produzione in serie delle versioni 16t e 18t del Volta Zero è in corso e programmato per soddisfare gli standard GSR-2 (Requisiti generali di sicurezza), in vigore da luglio.
Le prove per i clienti nelle operazioni dal vivo sono iniziate nel Regno Unito, con una flotta più ampia di veicoli disponibile nel secondo trimestre per coprire anche Germania, Francia, Paesi nordici e Austria. 
 

Il piano operativo per il 2024

Come annunciato a marzo 2024, la pianificazione congiunta con Steyr Automotive in Austria prevede la ripresa della produzione in serie entro la fine dell’anno.

“Stiamo cercando di confermare gli ordini con i clienti esistenti, riassemblare la catena di fornitura, completare un round cruciale di raccolta fondi per garantire che i veicoli di serie siano pronti per la consegna. In questo momento, siamo nel bel mezzo di discussioni con tutti i nostri fornitori e partner per raggiungere questi obiettivi. Abbiamo imparato molto dal nostro viaggio impegnativo e stiamo emergendo più forti e concentrati che mai” ha commentato Essa Al-Saleh, CEO della nuova Volta Trucks Commercial Vehicles Ltd.

“Negli ultimi due mesi abbiamo analizzato il nostro piano aziendale originale e abbiamo lavorato duramente per semplificare il nostro modello di business con una forte attenzione alla velocità di immissione sul mercato, all’efficienza del capitale e alla redditività. I nuovi Volta Trucks forniranno un innovativo prodotto “telaio-cabinato”, supportato da un’offerta di manutenzione e assistenza su misura e da partnership con allestitori certificati. Riteniamo che ciò supporterà al meglio le esigenze immediate dei nostri clienti e faciliterà la transizione all’elettrificazione”, ha affermato ancora Essa Al-Saleh.
 

Alla volta di Parigi

Volta Trucks è entusiasta di collaborare con i clienti per portare l’innovazione di Volta Zero sulle strade di Parigi durante le Olimpiadi di quest’estate.
“Con la città di Parigi che mira a creare le Olimpiadi più verdi di sempre, questa è un’opportunità perfetta per i nostri clienti della logistica e dei marchi di consumo di mostrare il futuro della logistica urbana”, ha concluso Essa Al-Saleh.
 

Photogallery

Tags: truck elettrici volta trucks volta zero

Leggi anche