News | 22 November 2021 | Autore: Redazione

Scania investe in un impianto di assemblaggio di batterie
Con la rapida espansione della gamma elettrificata di autocarri, autobus e motori di Scania, l'azienda prevede di investire, nell'arco di diversi anni, più di 1 miliardo di corone svedesi in un impianto di assemblaggio di batterie a Södertälje, in Svezia.
Il progetto prenderà forma con una struttura di 18.000 metri quadri, la cui costruzione verrà avviata nei primi mesi del 2021, con l'obiettivo di renderla pienamente operativa entro il 2023.

"Questa è la prova tangibile della nostra determinazione ad assumere un ruolo di primo piano nell'elettrificazione dei veicoli pesanti, necessaria per rispettare il nostro impegno verso obiettivi climatici chiari e definiti da Science based Target - ha affermato Ruthger de Vries, Head of Production and Logistics presso Scania. - La gestione di un impianto di assemblaggio di batterie in loco è un prerequisito fondamentale per la produzione su larga scala di veicoli elettrici e mette in luce il ruolo chiave di Scania nella filiera della produzione di batterie".

L'impianto, che sarà costruito accanto alla sede di assemblaggio dei telai a Södertälje si occuperà dell'assemblaggio di moduli e gruppi batterie che saranno consegnate dalla fabbrica della Northvolt a Skellefteå, Svezia.
I gruppi assemblati formano sistemi di batterie su misura per la produzione modulare di Scania.

"Scania continua a investire nella regione di Stoccolma e ad accrescere le proprie competenze sull'elettrificazione end-to-end. L'elettrificazione trasformerà il modo in cui vengono concepiti i trasporti e quest'ultimo investimento nelle operazioni di Scania a Södertälje rafforzerà ulteriormente la reputazione della Svezia come centro di innovazione all'avanguardia nell'elettrificazione dei veicoli pesanti", ha continuato de Vries.  

Nel 2015, Scania ha iniziato la produzione in serie di autobus ibridi e nel 2019 della sua prima gamma di autobus completamente elettrici. A ciò ha fatto recentemente seguito l'introduzione dell'autocarro ibrido plug-in e dell'autocarro completamente elettrico di Scania. La produzione in serie di autocarri elettrici avrà inizio nel 2021. Nel frattempo, vengono sviluppate nuove soluzioni elettrificate per l'alimentazione industriali e marittime. Scania aumenterà gradualmente la produzione, attualmente con base a Södertälje.
 

Photogallery

Tags: scania batteria truck elettrificazione

Leggi anche