News | 09 March 2021 | Autore: Redazione

Strade elettrificate in espansione in Germania: pronti altri sette veicoli Scania con pantografo

Scania fornirà altri sette veicoli dotati di pantografo, pronti a operare lungo il nuovo tragitto di autostrada elettrificata.

 

Con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto pesante a lungo raggio, già nel 2018 la Germania ha sviluppato un progetto, entrato nel vivo nell’anno seguente (vai alla notizia), che prevedeva di attrezzare strade pubbliche tedesche con energia elettrica fornita dalle linee aree.
Scania fin da subito è entrata a farne parte, mettendo a disposizione suoi prototipi di veicoli ibridi elettrici dotati di pantografo, per le attività di prova lungo la A5 elettrificata.

È di questi giorni la notizia dell’ampliamento dell’iniziale tratto autostradale, sulla A5 vicino a Francoforte, che verrà prolungato di circa sette chilometri. Contestualmente Scania fornirà altri sette veicoli ibridi R450 con pantografo e si occuperà di gestire sia la manutenzione sia la raccolta dati dei veicoli in prova.
 

Strade elettrificate: le sperimentazioni in corso

Attualmente, in Germania, sono in corso tre sperimentazioni con veicoli elettrici.
Al segmento di autostrada A5 ad Hessen, verranno aggiunti sette chilometri di catenaria aerea per consentire l’alimentazione degli autocarri Scania in circolazione, portando il totale a dodici chilometri in direzione Darmstadt e cinque chilometri verso Francoforte. Si prevede che i lavori vengano completati alla fine del 2022.
Con 135.000 veicoli in circolazione al giorno, di cui 14.000 mezzi pesanti, l’autostrada A5 a sud di Francoforte è uno dei tratti stradali più trafficati e più inquinati della Germania.

La A5 è una delle tre autostrade-test elettrificate in Germania. Alla fine del 2019 è stato aperto un ulteriore segmento di strada elettrificata, vicino a Lubecca in Schleswig-Holstein (A1), nel quale attualmente viene testato un veicolo Scania. Un terzo tratto di prova verrà inaugurato in Baden-Württemberg (B462) nel 2021. In totale ci saranno 22 veicoli operativi in queste tre aree-test.

Il sistema di elettrificazione in uso su queste strade è stato sviluppato da Siemens e permette, a veicoli dotati di pantografo, di viaggiare a una velocità massima di 90km/h in modalità completamente elettrica. Al di fuori della corsia con catenaria aerea, ad esempio se il mezzo deve effettuare un sorpasso o abbandonare l’autostrada per raggiungere la sua destinazione, il veicolo funziona grazie al motore a combustione interna, idealmente alimentato a biodiesel per una maggiore riduzione di CO2.
 

Strade elettrificate: quali vantaggi?

“A differenza delle vetture, che rimangono parcheggiate e ferme per la maggior parte della giornata, i veicoli industriali vengono utilizzati per molte ore in attività di trasporto e il dover fermarsi per ricaricare le batterie, può causare considerevoli interruzioni nel lavoro. Le autostrade elettrificate permettono una ricarica funzionale ed efficace durante la guida. Dal punto di vista tecnico è soltanto un’ulteriore modalità per ricaricare i veicoli elettrici, questa soluzione però può essere particolarmente interessante su strade altamente trafficate e contribuisce a preservare le batterie e a ridurre il carico sulle reti di energia elettrica”, ha evidenziato Magnus Höglund, Head of Infrastructure and Charging Solutions di Scania.

Secondo diversi studi, le autostrade elettrificate sono un’alternativa che ridurrà considerevolmente le emissioni di CO2. La tecnologia delle strade elettrificate è una delle vie che Scania sta percorrendo per guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile.
 

Photogallery

Tags: sostenibilità scania elettrificazione strade elettrificate

Leggi anche